Alla cortese attenzione dei dottori blasi,santoro e de gelice

Gentili dottori,
mi rivolgo a Loro perchè ho avuto modo di leggere le risposte che gentilmente avete fornito e mi hanno colpito non solo la professionalità ma anche il garbo e la gentilezza con cui trattate i "pazienti virtuali".
Nel ringraziarLi per i preziosissimi consigli e per il notevole supporto pratico e "psicologico" che fornite, vorrei sottoporre alla Loro cortese attenzione una mia perplessità (già,tra l'altro, ampiamente chiarita da una collega presente in rete): ho letto su questo sito che la fase post ovulatoria (se non erro, credo si definisca fase luteica) varia dai 12 ai 14 giorni e,una volta individuata la propria,non varia. Se è corretto, vuol dire che i miei tre tentativi post aborto non sono stati "mirati":se il mio ultimo ciclo è datato 2 gennaio e attendendo il prossimo ciclo orientativamente per il 1 febbraio, vuol dire che i miei giorni fertili sono tra il 18 e il 19 gennaio...sbaglio?! se così dovesse essere,vuol dire che anche i tre mesi precedenti non ho "centrato" i rapporti..
Riepilogo brevemente la mia situazione: ho 29 anni e il 2 agosto 2008 ho subito un raschiamento alla nona settimana per aborto spontaneo (prima gravidanza arrivata al primo tentativo);i cicli sono tornati abbastanza regolari: 19 settembre,5 ottobre,5 novembre,3 dicembre e 2 gennaio.In seguito al capo parto -19 settembre- ho eseguito pap test e tampone vaginale,risultati negativi come l'urinocoltura effettuata a luglio.Anche dall'ecografia post raschiamento non è emerso nulla di particolarmente preoccupante.
Dal mese di ottobre io e mio marito ci stiamo riprovando ma al momento nulla. Ammetto che sono molto angosciata e che,probabilmente,psicologicamente ancora mi devo riprendere dall'episodio devastante dell'aborto.Naturalmente,il timore più grande è quello di non riuscire più a concepire e questi tre tentativi falliti non mi aiutano..
Attendo il loro prezioso parere.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo ci siano problemi ostativi ad una nuova graavidanza.
Tre mesi sono davvero pochi in termini percentuali, per poter...tirare le somme sulla Vs possibilità procreativa.

Continui a provare tranquillamente e vedrà che la ...cicogna busserà alla Sua porta!

In quanto alla fase luteale o luteinica, la sua durata, in condizioni di normalità si aggira intorno ai 14 giorni.
Invece, la fase precedente, la fase follicolare o proliferativa, può avere una durata estremamente variabile.

Un consiglio?

Per il momento continuate le...prove di gravidanza senza seguire alcuno schema fisso se non quello di iniziare i rapporti completi dal 10° giorno dall'inizio del flusso con cadenza a giorni alterni fino al 18°.

Non preoccupatevi assolutamente e vedrete che starete presto a scrivere su queste pagine della Vs nuova gravidanza.

Cordialità ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per il conforto e il supporto che mi fornisce.
Spero che si realizzi quanto Lei gentilmente ipotizza.
Confesso che dopo l'aborto il mio pensiero è esclusivamente rivolto ad una nuova gravidanza quando non mi angustio sulle eventuali difficoltà che avrei nel concepire..
Lei dunque -se posso permettermi- starebbe tranquillo nel valutare la mia situazione "clinica"??
temo fortemente di avere qualcosa che non va..anche se, come molti Suoi colleghi mi hanno suggerito, in questa fase la "testa" e lo stress influiscono notevolmente sul concepimento...
Spero di darLe presto buone nuove.
Nel frattempo,La ringrazio per la Sua disponibilità.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo con quanto i miei Colleghi Le hanno già detto.
La Sua situazione clinica mi sembra, in effetti, molto tranquillizzante.
Non posso, quindi, che rinnovarLe i miei auguri per la felice riuscita della Sua ricerca che, credo, non durerà molto.

Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Che altro aggiungere, gentile Dottore, se non un cordiale ringraziamento per il Suo supporto professionale e psicologico?!
Proverò a restare calma ...attendendo la cicogna.
Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
approfitto ancora della Sua disponibilità per fugare un altro dubbio che mi tormenta: successivamente all'aborto di agosto 2008 faccio caso al muco cervicale (mi hanno riferito che è sintomatico di ovulazione)che rilevo costantemente e che risulta essere relativamente "abbondante"; impossibile per un'imbranata come me constatare quello fertile ma almeno vorrei capire se il fatto che sia spesso denso e color bianco latte (talvolta anche giallo, soprattutto a ridosso del ciclo o alla fine di quest'ultimo)possa essere sintomatico di qualche problema.Preciso che non avverto bruciore o prurito.
La ringrazio ancora
Distinti saluti
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il "muco ovulatorio" presenta caratteristiche peculiari.
Per riconoscerlo "a colpo d'occhio", provi a premere un tubetto di colla UHU.
Il muco dell'ovulazione presenta notevoli similitudini con queto collante.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
La disturbo per avere chiarimenti in merito a delle perdite scure che ho rilevato sugli slip; invero si tratta di piccolissime macchie di colore giallo scuro, quasi marroni che -credo- debbano ricondursi allo spotting pre ciclo.
Ho avuto l'ultimo mestruo il 2 gennaio 2009 e ho notato la comparsa di tali macchie ieri,22 gennaio, e oggi, 23/01. ho avuto rapporti non protetti l'11,il 17,il 19 e il 21/01.
Preciso che non ho mai avuto tali perdite ma che ho notato la comparsa di quest'ultime a partire dal ciclo scorso (quella volta credetti,ingenuamente, che si trattava di perdite da impianto...).
Vorrei sapere il Suo parere in merito a tali perdite e se il fatto di averle esclude la possibilità che sia incinta.
Grazie per la cortese attenzione,
Distinti saluti
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulla "genesi" di tali "macchie" può dirsi tutto ed il contrario di tutto.
Se non si associano ad altra sintomatologia (bruciore, prurito, senso di calore locale, cattivo odore, senso di gonfiore locale) potrebbero essere interpretate come perdite non infiammatorie.
Altro non può dirsi con certezza.
Per ciò che attiene alla gravidanza, basterà pazientare ancora qualche giorno.
In caso di ritardo mestruale, anche di sole 48 ore, si può efficacemente eseguie un prelievo di sangue per il dosaggio quantitativo delle Beta HCG che, se superiori a 10 mUI/ml, segnaleranno gestazione in corso.
Auguri.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la Sua risposta e,in generale, per questo servizio utilissimo che fornite.
Un'ultima cosa: in base alle date che Le ho fornito sopra, quante possibilità ho di essere rimasta incinta?
Ho avuto l'ultimo ciclo il 2 gennaio e dovrebbe tornarmi il 1 febbraio; ho avuto rapporti non protetti l'11,il 17,il 19 e il 21/01.So bene che si tratta di supposizioni e che la certezza potrà arrivarmi solo attendendo un eventuale ritardo ma dopo l'aborto di agosto e i tre tentativi falliti sono un pò scoraggiata..(come ho già avuto-ahimè- modo di riferirLe..)
Grazie ancora di vero cuore
Distinti saluti
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
come saprà senz'altro, l'unico modo per sapere con certezza di una gravidanza è eseguire il dosaggio delle Beta HCG su plasma.
Il resto rimane, purtroppo, solo nell'ambito delle supposizioni, delle probabilità.
Per cui: ancora un pò di pazienza (e lo so che ce ne vuole tanta) e....
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
nel ringraziarLa per la celerità,la professionalità e la cortesia con cui mi risponde,Le comunico che -ahimè- anche il quarto tentativo è fallito...
A onor del vero il ciclo dovrebbe arrivarmi il 1 febbraio ma avverto già i dolori tipici del mestruo e la sensazione di "perdite" (mi scusi se mi esprimo in questo modo poco "urbano") che precedono l'arrivo del ciclo...
Ho provato a non pensarci ma evidentemente c'è davvero qualcosa che non va..ho sentito parlare di "aderenze"..possibile che dalla prima eco,pap test e tampone vaginale post raschiamento non sia emerso??eppure ho svolto i suddetti esami dopo il primo ciclo post aborto...
Mi scusi ancora
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo stia vivendo questo periodo della sua vita con notevoli ansie e paure che, però, non trovano riscontro nei fatti e nelle risultanze dei controlli cui si è sottoposta.
Sgomberi la mente da pensieri negativi ed attenda il corso degli eventi, dandosi un limite massimo di altri 8 mesi. Se non erro, diceva di aver iniziato i rapporti per il concepimento da Ottobre scorso e, quindi, da 4 mesi circa.
Certo che sono un pò...pochi per tirare conclusioni specialmente negative.
Aspettiamo ancora, senza farsi castelli in aria.
I controlli hanno dato esito negativo: perchè preoccuparsi?
Come già Le ho scritto: pazienza e vedrà che il risultato non tarderà ad arrivare.

Cordialmente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ancora l'ennesimo grazie. La mia situazione "psicologica" da Lei descritta corrisponde perfettamente alla realtà, unitamente ad un sentimento di rabbia per un "processo" che in altre donne è assolutamente normale e naturale e che nel mio caso sembra un'impresa ciclopica. Credevo di aver superato l'esperienza dell'aborto (altro evento che consideravo remoto e irrealizzabile ) ma mi rendo conto che non ho ancora metabolizzato.Spero sia davvero come dice Lei, in cas contrario a settembre mi rivolgerò presso un centro.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
come immaginavo, il ciclo mi è arrivato..anche con due giorni di anticipo!!!!
Le sembra che il mio ciclo sia regolare?
19 settembre (primo ciclo post raschiamento);
5 ottobre;
5 novembre;
3 dicembre;
2 gennaio;
30 gennaio.
L'ennesima speranza disillusa mi getta in uno sconforto che -me ne rendo conto- mi porta a drammatizzare eccessivamente la situazione...
Mi illumini ancora una volta, egregio dottore:
io e mio marito questo mese abbiamo avuto rapporti non protetti 4 volte: "statisticamente"sono sufficienti per concepire?
mio marito starà fuori per tutto il mese di febbraio..il "riposo forzato" potrebbe giovarmi?
è il caso, secondo Lei, monitorare l'ovulazione con le eco per avere rapporti mirati o, vista la prima gravidanza (finita male), devo comunque attendere 12 mesi "infruttuosi" per inizare a pensare a metodi "aritificiali"??
Mi scusi tanto se La disturbo frequentemente, ma Lei ha la capacità di chiarirmi le idee e di tranquillizzarmi. (dato il mio quadro clinico,forse dovrei consultare uno psicologo più che un ginecologo!)Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Esimio dottore,
leggendo fra le Sue risposte ho notato che Lei consiglia (come paraltro ha fatto anche il mio medico) un periodo di "riposo" dopo il raschiamento di cicrca tre mesi;questo per consentire una ricostituzione dell'endometrio che è sempre infiammato dopo una revisione della cavità uterina.Ho effettuato il raschiamento il 2 agosto; in pratica io avrei dovuto cominciare a riprovarci a partire dal ciclo di novembre?potrei ipotizzare che se finora non ho concepito è perchè la cavità uterina è infiammata??
mi scusi ancora dottore ma tengo molto al Suo parere.
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
vedo che, ahimè, i miei tentativi di infonderLe pazienza e speranza, cadono nel vuoto.
Sì, generalmente consiglio un periodo di almeno tre mesi dopo un raschiamento per dar modo all'endometrio di ricostituirsi al meglio per poter subire quelle trasformazioni che lo rendono atto al meglio per l'impianto di una blastocisti (embrione al momento dell'impianto nell'utero).
Mi creda.
Più si continua a fare domande, peggio ne risentirà il suo equilibrio psicologico.
Si prenda una meritata vacanza con Suo marito.
Si faccia un bel week-end fuori porta, semmai dalle mie parti dove in montagna si mangia bene e si è a contatto con la natura.
Si tranquillizzi, si rassereni.
Non ci sono problemi per una nuova gravidanza.
E' solo questione di tempo.
Può passarlo bene o male: dipende solo da Lei.

Cordialmente.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio vivamente per le parole,la cortesia e la professionalità con le quali mi risponde sempre puntualmente.
Mi sarebbe piaciuto essere Sua paziente (pur riponendo piena fiducia e stima anche nel mio medico).
Proverò a "calmarmi" e ad attendere l'evolversi degli eventi con serenità e pazienza.Avevo ipotizzato di sottopormi ad un'isteroscopia ma attenderò qualche mese, magari monitorando l'ovulazione con le ecografie.
Intanto,La saluto cordialmente ringraziandoLa nuovamente per i Suoi preziosissimi suggerimenti.
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
cercando di applicare i Suoi saggi consigli,
La disturbo per avere il Suo prezioso parere: il mio
ultimo ciclo risale al 27 febbraio; mediamente abbondante che dopo 4 giorni si è concluso.
Oggi, 7 marzo,e dopo quindi quasi 10 giorni dall'arrivo del ciclo, dopo qualche fitta al basso ventre, ho ritrovato una macchiolina rosso scurissimo sugli slip:a cosa può essere ricondotta?Non mi era mai capitato prima!
Preciso che non ho avuto rapporti.
La ringrazio vivamente se vorrà rispondermi
Distinti saluti
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo vi siano spiegazioni particolari per questa macchiolina rosso "scurissima" come Lei dice.
Le ripeto (forse Le sembrerò un pò pedante, ma mi creda è la vera verità): per parlare di sterilità, occorrono almeno 18 mesi di tentativi infruttuosi (e Lei ne ha trascorsi solo 6).

SI CALMI.
Va tutto bene. Non so come dirglielo.

Mi scriva per comunicarmi di una gravidanza. NON ACCETTERO' PIU' ALTRE DOMANDE (naturalmentte scherzo, può farmi tutte le domande che vuole!!)
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la Sua simpatia e i Suoi preziosi consulti mi sono di grande conforto.Le sono davvero molto grata.
Approfitto della Sua cortese disponibilità per avere un altro parere: la secchezza vaginale (nel mio caso,dovuta a fattori psicologici)potrebbe interferire con il concepimento?!
Lei "mi conosce":l'aborto dello scorso agosto ha turbato la mia psiche e talvolta, durante l'intimità con mio marito,avverto una secchezza vaginale che ingenera notevole dolore durante il rapporto. Credo, sebbene incompetente in materia,non si tratti di infezioni in quanto a settembre il pap test e il tampone vaginale diedero esito negativo e poi non avverto prurito locale.
Tale secchezze potrebbe inibire il concepimento sebbene i rapporti avvengano nei giorni fertili?
RingraziandoLa infinitamente e scusandomi,
con profonda stima
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Generalmenter la secchezza vaginale non interferisce negativamente sul concepimento.
Può essere utilmente trattata con l'uso di lubrificanti vaginali che non turbano la risalita degli spermatozoi. Chieda in Farmacia: ce ne sono tantissimi.

Saluti cordiali.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
è la seconda persona, dopo mio marito, a cui confesso la mia "dolce" apprensione:ho un ritardo di due giorni!!!
Non ho ancora eseguito il test,ma ho avuto l'ultimo ciclo il 27 febbraio e ho avuto rapporti tra l'8 marzo e il 15 marzo..ad oggi siamo al 29 marzo..
Le scrivo per dimostrarLe tutta la mia stima e la mia ammirazione per il supporto innanzitutto psicologico, oltre che ginecologico, che mi ha cortesemente fornito:è un dovere morale per la Sua estrema disponibilità e professionalità!
Le Sue preziose parole sono state un'iniezione di fiducia che,Le confesso,ho cercato di tenere a mente nei numerosi momenti di sconforto.
Naturalmente non posso non provare angoscia e terrore al solo pensiero che mi succeda nuovamente la sciagura subita ad agosto scorso..
Pensavo di eseguire un test fra un paio di giorni e,se positivo, fissare un appuntamento dal mio medico quanto prima.Volevo dirle che però avverto dei dolori al basso ventre, talvolta accompagnati a bruciori di stomaco;un paio di volte mi è capitato di avvertire delle fitte lancinanti al basso ventre, durate pochi secondi.
Non ho perdite (anche ad agosto non ne avevo,ahimè),se non una piccola macchiolina marrone il giorno 25 marzo.
So bene che nulla potrebbe scongiurare l'evenienza di un nuovo aborto (sempre che sia incinta!) ma devo usare qualche accorgimento particolare? Lavoro solo di mattina,utilizzando l'auto per compiere pochi km.
RingraziandoLa sentitamente,
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi permetta di aggiungere anche un'altra cosa: a causa di una congiuntivite per tutta la settimana scorsa ho assunto il tobradex: cosa comporterebbe se fossi davvero incinta??
inoltre, posso lavare i piatti e pulire i servizi?
Mi scusi e grazie ancora!
[#24]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può fare la vita di prima.
I sintomi da Lei esposti mi fanno...pensare al meglio.
Ovviamente: bando alle ciance e SUBITO: Test di gravidanza sulle urine.
Se positivo (come credo), allora immediatamente dopo: 2 prelievi per Beta HCG a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro.
Quando il valore supererà le 800 - 1000 mUI/ml, allora sarà il momento di fare un'eco vaginale che dimostrerà la camera gestazionale....corro un pò troppo?
Bah...
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottore,di cuore.
Domani farò il test anche se il turgore mammario che avverto non lascerebbe spazio a dubbi....
Avverto sempre questi doloretti al basso ventre e ho paura che siano minacce d'aborto...
Ad agosto avvenne tutto in maniera assolutamente "indolore" (fisicamente parlando,ovviamente!!):nessuna perdita,solo qualche dolore che il medico attribuì all'assestamento dell'utero: dopo 10 giorni dalla prima eco vaginale non rilevò più battito. So che nulla può evitare che accada di nuovo..ma..c'è qualche sintomo che lascerebbe presagire il peggio?qualche cosa da evitare?Sono più a rischio avendo subito un aborto spontaneo?
Grazie mille,
Distinti saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
...mi scusi...ma ho appena notato sugli slip delle macchioline gialle: cosa sono???inoltre, avverto la sensazione di "bagnato", come di "perdite".
mi scusi se Le sembro "un'invasata", ma sono terrorizzata all'idea di un nuovo aborto..
Distinti saluti e ancora mille ringraziamenti
(che idea meravigliosa questo sito)

[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per parlare d'aborto occorre vi sia prima una gravidanza.
Faccia il test.
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
con immensa gioia e angoscia Le annuncio che sono incinta!!!ho appena eseguito il test acquistato in farmacia...
questi doloretti sono minacce d'aborto?e le macchioline gialle sugli slip?avverto come la sensazione di "perdite"..
giovedì farò le analisi e quanto prima andrò dal medico..ma nel frattempo???!!
Distinti saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore, La prego, mi risponda!sono terrorizzata!
ho dei dolori al basso ventre e alle ovaie,ho paura si tratti di avvisaglie di un nuovo aborto....
avverto come la sensazione di "bagnato"..mi aiuti dottore,che devo fare??
ho paura di abortire di nuovo!!
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara utente
anzitutto si calmi.
Prosegua tranquillamente nel monitoraggio delle beta HCG su plasma con un prelievo per quantitativa ogni 3 giorni ed esegua un'eco vaginale quando il valore delle beta sarà almeno di 800 - 1000 mUI/ml.
Assuma gli integratori consigliati dal Curante e le altre terapie che vorrà prescriverLe e mantenga la serenità e la calma necessarie.
Le perdite gialle non indicano la minaccia d'aborto.
Quest'ultima è associata a perdite ematiche (di colore rosso vivo o rosso scuro).
Auguri.
Cordialmente.
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio vivamente.
Stamattina mi sento -fisicamente-meglio.
Domani eseguirò il dosaggio delle beta.
Da quando ho rilevato il ritardo nel ciclo avverto dei dolori al basso ventre e alle ovaie, nulla di lancinante ma nemmeno di "trascurabile": cosa indicano tali dolori?
un assestamento dell'utero o minacce?
So che la minaccia si accompagna a perdite ematiche ma ad agosto scorso non ebbi tali perdite ma avevo questi dolori al basso evntre: secondo Lei tali sintomi non erano associabili(aborto e dolori senza perdite)?
Grazie di cuore Dottore
Distinti saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
mi risponda,La prego!il Suo parere è molto prezioso per me!
[#33]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
ho appena ritirato i valori delle beta: 795.ultimo ciclo il 27 febbraio e oggi avverto delle fitte in vagina..
Non è un pò pochino?Quando le ho viste mi è venuto un colpo...
[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Appena possibile, effettui un'eco vaginale.
[#35]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
come mai così "lapidario"?
Pensa dunque che dovrei preoccuparmi per i miei valori?
Il medico mi ha detto di attendere ancora che i valori salgano per effettuare un'eco..
Distinti saluti
[#36]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le possibilità di visualizzare una camera gestazionale partono da valori di beta HCG di 800 - 1000 mUI/ml. Tenendo presente che ogni 2,5 giorni la quantità delle beta dovrebbe raddoppiare in questa fase e che i tempi medi di attesa di un'eco vaginale sono di 2 - 3 giorni, capisce il mio consiglio.
[#37]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
sono di ritorno dalla visita.
Sono di 5W e 6D;il medico ha rilevato il sacco vitellino e l'embrione;siamo anche riusciti a "sentire",seppure in maniera lieve, il battito.Mi ha detto che è normale a questo punto non registrarlo in maniera costante e cadenzata.
Le riporto i dati segnalati dall'eco:diametro 10,3 e CRL mm 2,5.
Sto assumendo una compressa di fertifol 400 prima di pranzare.
Domani ripeterò le beta.
Al momento il dottore non mi ha prescritto il riposo assoluto, sebbene ad agosto abbia abortito.
Che ne pensa gentile Dottore?
Dopo la brutta esperienza vissuta, mi tranquillizza sentire il parere di più specialisti.
Distinti saluti
[#38]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non sono fra quelli che, in assenza di patologie in atto, credono nel riposo assoluto in gravidanza.
Mi sembra, invece, che la situazione stia prendendo una buona piega. Continui con la terapia impostata.
Sono convinto che le cose andranmno per il loro verso.
Cordialità ed auguri di una Santa Pasqua di resurrezione in Cristo Signore.
[#39]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
nel ricambiare con cordialità e stima i Suoi auguri, mi permetta di aggiornarLa sugli sviluppi della mia gestazione.
Ieri,10/04, ho eseguito di nuovo il dosaggio delle beta: 9.500; mi permetto di ricordarLe che dovrei essere a 5W e 6D; che le beta effettuate il 2/04 erano a 795; e che l'ultimo mestruo risale al 27 febbraio.
Purtroppo devo riferirle che ieri ho riscontrato una macchiolina marrone sullo slip che mi ha fatto sobbalzare..cosa può essere dottore?
Distinti saluti
[#40]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una piccola perdita, se non seguita da altre di colore rosso vivo e dolore al basso ventre, di solito non è preoccupante.
L'incremento delle beta è regolare.
Appena può, ripeta un'eco vaginale, ma con molta tranquillità.

Cordialmente.
[#41]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
La disturbo in un giorno festivo perchè sono molto spaventata:stanotte mi sono svegliata nel cuore della notte con dolori alla bassa schiena accompagnati da un dolore alla coscia destra (mi "tirava")..credo di aver fatto qualche movimento brusco ed involontario nel sonno ma il mio problema è che la paura mi ha completamente offuscata che non mi sono resa conto se avevo dolori anche alla pancia..mi sembrava di no ma non ne sono sicura..cosa può essere stato dottore?
devo correre in ospedale?preciso che non ho avuto alcuna perdita.Ora ho solo mal di schiena.
Grazie se vorrà rispondermi
Distinti saluti
[#42]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Piccoli dolori in sede pelvica nella gravidanza iniziale sono la regola.
In genere non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Continui il monitoraggio della gestazione secondo gli schemi soliti, senza preoccupazioni di sorta.
[#43]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
a costo di sembrarLe ripetitiva e banale La ringrazio per la cortesia e la professionalità con cui mi risponde, sempre in maniera puntuale e gentile.
Ho fissato un altro appuntamento dal medico per venerdì 17 (ultimo monitoraggio giovedì 9) ma La disturbo per riferirLe di una fitta molto forte registrata poco fa nella parte destra fino all'inguine...sono corsa in bagno per vedere se c'erano perdite e al momento non le ho rilevate.
Purtroppo sono talmente angosciata che non riesco più a distinguere i normali dolori di assestamento dell'utero da quelli pericolosi.E' il caso di andare al pronto soccorso secondo Lei?
Dopo la paura di domenica notte (forti dolori alla schiena accompagnati da dolori addominali) sono stata bene, fatta eccezione per la giornata di oggi nella quale ho avuto qualche doloretto al basso ventre e poi la fitta di cui sopra...anche dopo uno sternuto ho sentito dolore..
Grazie mille dottore
Distinti saluti
[#44]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se l'eco eseguita in precedenza non ha evidenziato problemi di sorta, non deve preoccuparsi assolutamente.
Attenda il 17 per eseguire il nuovo controllo e non si preoccupi.
Come Le dicevo piccoli dolori al basso ventre non hanno connotato patologico.
[#45]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ancora grazie Dottore...
purtroppo anche stanotte non sono stata bene...mi hanno svegliato dei forti dolori localizzati fra la pancia e lo stomaco.
Non mi sembravano dolori simili a quelli mestruali ed erano abbastanza forti da avermi svegliata;lei parla di "piccoli dolori":a me non sono stati tanto lievi(mi hanno svegliata!).Stamane poi dopo aver defecato e dopo aver vomitato del liquido giallo mi sento meglio.Sono i dolori alla pancia che mi preoccupano,più di quelli allo stomaco!E'vero:giovedì 9 dall'eco non emersero problemi ma se fossero sopraggiunti?!
Posso stare tranquilla?Attendo comunque il 17?
Grazie mille
[#46]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come immaginerà, fare diagnosi via internet è n pò difficile.
Le ho risposto invitandola alla calma per quei dolori che, in genere, hanno le gravide nei primi mesi.
Ovviamente se Lei avesse una gastrite o una gastroenterite, io non potrei saperlo.
Perciò La invito a non fare domande quali "posso stare tranquilla?"
Io Le rispondo per la maggior parte delle situazioni già diagnosticate dai Colleghi che possono visitarla "dal vivo".
[#47]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio e mi scusi per le mie domande.
Purtroppo non mi sono ancora ripresa dallo shock di agosto e non riesco a vivere questa nuova gravidanza serenamente.
L'eco effettuata il 17/04 non ha rilevato problemi;il battito e l'embrione ci sono.
Il medico mi ha prescritto il progeffik 200 a scopo precauzionale per 15 giorni abbinato al fertifol 400.
Ieri ho avuto dei dolori molto forti al basso ventre, appena sopra la vagina accompagnati da dolori alla bassa schiena.Sono stata a letto tutto il giorno ma appena provavo ad alzarmi sentivo un forte dolore e come "un peso" al ventre.i dolori ricordano molto quelli della colite ma non ho diarrea anche se ammetto che quando cerco di defecare i crampi mi si acuiscono.
Tali dolori addominali ieri erano davvero forti e mi si allieviavano solo stando un pò a letto.In genere vado in bagno regolarmente.
Ho paura di non riuscire a distinguere i dolori da colite da quelli che presupporebbero un aborto..
Grazie mille Dottore e mi scusi ancora
[#48]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Progeffik ha un'azione rilassante sulla muscolatura uterina, per cui la sua assunzione dovrebbe eliminare eventuali dolori pelvici da contrazioni della matrice (utero).
La loro presenza, invece, dovrebbe comportare la richiesta di un controllo dell'internista per patologie associate quali colon irritabile, flogosi delle vie urinarie ecc.ecc.
SAe non vi sono sintomi evidenti, invece, potrebbe provare, sempre dietro consiglio del Curante, ad incrementare la dose del Progesterone per via vaginale, così da vedere se i dolori scompaiono.

Cordialità.
[#49]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottore.
e scusi ancora le mie domande "imbarazzanti".
Stamane mi sento meglio anche se il dolore si è spostato sulla parte destra. Ammetto che dopo l'assunzione del progeffik, la sera, i dolori scompaiono e si ripresentano a metà mattinata.
Venerdì,come già scritto, i crampi sono stati forti, avvertivo una sensazione di peso, di "strappo" al basso ventre che si allievivava solo stando a letto.
La prossima visita è fissata al 4 maggio: è il caso di anticipare,secondo Lei?
I dolori mi SEMBRAVANO quelli della colite ma in realtà vado in bagno regolarmente..se fossero dolori "diversi",preoccupanti?ho letto che,in caso di aborto, i dolori seguono perdite ematiche..ma io queste ultime non le ho avute nemmeno la scorsa volta!
Distinti saluti
[#50]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi scusi Dottore se le mie domande risultano inopportune.Volevo aggiungere una cosa a quanto da me scritto sopra.Ma,se ho capito bene la Sua gentile risposta,il fatto di assumere progeffik dovrebbe escludere contrazioni uterine?e quindi i dolori avvertiti potrebbero essere riferiti a disturbi intestinali?
E,se fosse stato un aborto,dovrei continuare ad avvertire tali dolori?
Grazie e mi scusi ancora.
[#51]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si faccia venire pensieri strani quali l'aborto.
Ne parli col Curante.
vedrà che, probabilmente, aumenterà la dose del progeffik.
[#52]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
nell'augurarLe una buona domenica volevo informarLa su una perdita di colore VERDE che ho rilevato ieri sera sugli slip.Ad oggi dovrei essere a poco più di 11 settimane (ultima eco il 4 maggio)..a dire il vero la perdita era piccola e accompgnata da muco giallastro: è il caso di andare in ospedale secondo Lei?
Grazie se vorrà rispondermi.
[#53]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo isa opportuno, domani, Lunedì, effettuare un tampone vaginale. Ne dia notizia al Curante e veda se lui/lei è del parere di iniziare una terapia antibiotica locale e/o generale.
[#54]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la Sua cortese risposta che ho letto solo ora.
Dopo l'episodio di domenica non ho più riscontrato quelle perdite verdi e ho appuntamento dal medico venerdì 22:è il caso di anticipare?
Speriamo non ci siano brutte notizie...ogni tanto avverto dei dolorini al basso ventre e improvvisamente è scomparsa la nausea e i dolori al seno..
Grazie se mi risponderà.
[#55]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuna un'eco vaginale.

Cordialmente.
[#56]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
mi permetto di informarLa sugli sviluppi della mia situazione clinica.
Ieri,22/05, ho eseguito la traslucenza nucale (0,7),c'era battito, CRL 54 mm.
Il medico mi ha prescritto il duo test che però non ho potuto eseguire stamane: lo farò lunedì.
Ha effettuato anche un'eco vaginale per la piccola perdita verde di sabato ma non mi ha prescritto nessun farmaco nè ha dato particolare rilevanza alla cosa.
Inoltre mi ha anche riferito che ho l'utero retroverso: cosa significa?che problemi comporta?possibile che nel corso delle prime due eco della prima gravidanza e il successivo raschiamento non se ne sia accorto?
Mi comporterà dei problemi avere l'utero retroverso?
Grazie mille
[#57]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le sue domande:
Ieri,22/05, ho eseguito la traslucenza nucale (0,7),c'era battito, CRL 54 mm.

TUTTO OK.

Il medico mi ha prescritto il duo test che però non ho potuto eseguire stamane: lo farò lunedì.

OK

Ha effettuato anche un'eco vaginale per la piccola perdita verde di sabato ma non mi ha prescritto nessun farmaco nè ha dato particolare rilevanza alla cosa.

E' opportuno un tampone vaginale

Inoltre mi ha anche riferito che ho l'utero retroverso: cosa significa?che problemi comporta?possibile che nel corso delle prime due eco della prima gravidanza e il successivo raschiamento non se ne sia accorto?

L'utero retroverso non è un problema. Al 4° mese sarà come tuti gli altri.
[#58]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
volevo sottoporre alla Sua cortese attenzione i risultati del duo-test appena ritirati:
La data del prelievo risale al 25/05/09 ed ero alla 12 settimana + 2:
PAPP-A 1,7
FREE B-hCG 75,4
Traslucenza nucale 0,7
Rischio per età 1:669
Rischio per sindrome di Down 1:1553 Negativo
Rischio Trisomia 18 1:10000 Negativo
Inutile dirLe che non ci ho capito nulla.
Venerdi 5/06 ho la prossima visita.
Attendo il Suo prezioso parere.
Distinti saluti
[#59]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Niente paura.
I risultati sono ottimi.
Non c'è bisogno di eseguire un'amniocentesi.

Cordialmente.
[#60]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
La disturbo mio malgrado perchè da ieri avverto dei dolori tipo muscolari all'addome e fitte non costanti alla bassa pancia.Sono alla 15 settimana + 2.
I dolori sono localizzati per lo più all'inguine e ai fianchi della pancia, direi all'altezza delle ovaie.
I dolori muscolari comprendono invece la parte centrale della pancia e ricordano i dolori causati dalla formazione dell'acido lattico dopo attività sportiva.
Ho la visita il 24 giugno: troppo tardi?
Devo preoccuparmi?
Grazie per la cortese attenzione
Distinti saluti
[#61]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere ogni Ginecologo è solito dare una terapoia farmacologica rilassante la muscolatura uterina in caso di contrazioni spontanee.
Se non l'ha fatto ancora, il Collega lo farà prossimamente.
Se, invece, le ha già prescritto qualche compressina per questo tipo di motivo, allora la prenda senza problemi.
Basterà qualche giorno di terapia e un pò di riposo per due o tre giorni per vedere tutto rientrare nella normalità.
[#62]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio infinitamente per la Sua cortesia.
In realtà il medico non mi ha prescritto nulla.Aspetterò il 24 giugno.
Stamene sembra che i dolori siano passati e le fitte al basso ventre sono lievi e saltuarie.
Ho anche pensato, da incompetente in materia, che tali dolori potessero attribuirsi al "passaggio di mese" (avendo presumibilmente concepito tra l'8 e il 17 marzo)o al fatto di avere l'utero retroverso.
E se fossero contrazioni sono pericolose?
Ma se fosse in atto -malauguratamente- un aborto, potrebbe palesarsi nuovamente senza perdite ematiche e/o dolori forti?O alla mia epoca gestazionale i sintomi sarebbero evidenti?
Mi scusi Dottore se Le pongo questa domanda ma non riesco ad allontanare la paura di un nuovo aborto.
RingraziandoLa infinitamente,
Le porgo distinti saluti
[#63]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può stare tranquilla, invece.
In genere si tratta di piccoli dolori da contrazioni uterine spastiche, sporadiche.
In questi casi l'utilizzo di un rimedio farmacologico tocolitico (come si chiama) riesce perfettamente allo scopo.
[#64]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
sono spaventatissima: senza pensare al mio stato e per abitudine, sto utilizzando una crema per curare le screpolature ai piedi.Ma non ho pensato se potesse essere deleteria per il mio bambino!!Non saprei nemmeno dirLe quante volte l'ho somministrata!!La crema in questione è "Vichy Podexine" e contiene i seguenti ingredienti: La prego, mi dica se è tossica..
1 AQUA / WATER NC -
2 ALUMINUM CHLOROHYDRATE -
3 CETEARYL ALCOHOL NC -
4 POLYETHYLENE NC -
5 ISOPROPYL MYRISTATE NC -
6 CETYL ESTERS NC -
7 PROPYLENE GLYCOL -
8 OLETH-12 -
9 PARFUM / FRAGRANCE NC -
10 DIMETHICONE -
11 IODOPROPYNYL BUTYLCARBAMATE -
12 PEG-4 DILAURATE NC -
13 PEG-4 LAURATE NC -
Sono angosciata
Distinti saluti
[#65]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scusi Dottore, ma sono in preda ad una crisi di panico..ho perso il foglio illustrativo e in internet non c'è riferimento a donne in stato di gravidanza..
la crema di cui le ho parlato contiene i seguenti elementi (quelli riportati sopra fanno riferimento ad un'altra crema).E le creme solari sono dannose?
Per abitudine e superficialità sto usano le stesse creme prima di rimanere incinta ed ora..sono assalita dalla paura e dall'ansia..
"Vichy ricostituente piedi secchi":
COMPOSIZIONE
Aqua/Water Glycerin, Butyrospermum Parkii /shea Butter, Peg-2 Stearate, Cetearyl Alcohol, Polyethylene, Oleth-12 Stearyl, Alcohol, Dimethicone, Peg-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Glycine Soja/Soybean Oil, Methylparaben Arginine Pca, 2-oleamido-1,3 -octadecanediol, Tocopherol, Chlorhexidine Digluconate, Hydroxypalmitoyl Sphinganine, Parfum/Fragrance, Code F.i.l.: Bl0633/1.
Distinti saluti
[#66]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna paura.
Le creme cosmetiche non hanno, in genere, alcuna controindicazione in gravidanza.
[#67]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la Sua consulenza on line è diventata fonte di tranquillità e rassicurazione per una futura mamma ansiosa e spaventata come me.
Oggi dovrei entrare nella 18a settimana e lunedì 13 dovrei effettuare la strutturale.
La disturbo, mio malgrado, per capire come "interpretare" (mi passi e mi perdoni l'uso del termine) alcuni dolori che talvolta mi colgono:ieri, ad esempio, ho avvertito una fitta dolorosa proprio al centro del basso ventre;è durata qualche secondo ma è stata abbastanza "significativa".
Ieri sera poi avevo dei dolori in vagina misti tra bruciore e dolore..
Urge un controllo secondo Lei??
La ringrazio per la cortese attenzione
Fiduciosa in una Sua risposta,
La saluto distintamente
[#68]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quello che ha sentito alla pancia probabilmente è stato un calcetto del/la piccolo/a.
Non si preoccupi.
Per il bruciore vaginale, esegua un tampone vaginale. Può ritirarlo lei stessa in Laboratorio e farselo.
Nessun problema.
[#69]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ancora una volta ricorro ai Suoi preziosissimi pareri.
E non mi scuso nemmeno più per le domande sciocche che talvolta Le pongo.
Ecco il mio scrupolo: ho avuto gli operai in casa e per circa una settimana ho respirato polvere e odore di vernice che non so se sia di quelle atossiche o meno(senza considerare qualche detersivo per pulire casa e il fumo passivo che -ahimè- sono costretta a respirare quando vado fuori): ho rischiato di pregiudicare il corretto sviluppo del mio anzi, della mia bambina?
Inoltre a volte noto che la pancia mi si indurisce,soprattutto nella parte bassa: come mai?
La ringrazio infinitamente,
sperando di poter ricorrere sempre su i Suoi pareri e di contare sulla Sua preziossisima consulenza,
La saluto distintamente
[#70]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema con le vernici.
L'indurimento è legato a piccole contrazioni spastiche dell'utero.
Se il curante non ha già predisposto una terapia per queste evenienze, parlandogliene, lo farà.
[#71]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
mi permetto, ancora una volta, di informarla sugli sviluppi della mia gravidanza.
Domani entrerei nella 22esima settimana; ho eseguito l'ecografia strutturale dalla quale è emerso uno sviluppo armonico e corretto della mia bambina.
La settimana scorsa il medico,dopo avergli riferito di alcuni dolori al basso ventre,ha ritenuto opportuno visitarmi e mi ha informata che il collo dell'utero è chiuso.
Non sto assumendo nessun farmaco, solo il "classico" Multicentrum materna.
Ecco dunque la mia preoccupazione: oggi avverto dei dolori alle ovaie e,più in generale, al basso ventre e ho anche,da un paio di giorni circa, mal di pancia che talvolta sfociano in diarrea.Cosa può essere, dottore?
Nel ringraziarLa per il preziosissimo supporto,
Le porgo distinti saluti.
[#72]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Direi che siamo di fronte ad una banale enterocolite.
Ne parli col Curante.
In genere un esame colturale delle feci, una dieta in bianco per tre - cinque giorni e dei fermenti lattici possono bastare.

Cordialmente.
[#73]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
sebbene i mal di pancia e la diarrea sono passati, i dolori ai lati della pancia e verso i fianchi permangono...sento molto i movimenti della mia bambina e mi rincuoro notevolmente ma vorrei capire la natura di tali dolori!!
Se mi distendo sul letto sto bene mentre divengono più frequenti le fitte e quasi il bruciore ai lati della pancia e verso i fianchi che talvolta confluiscono verso il pube se mi siedo o mi alzo.
Come se non bastasse ho dei forti dolori di schiena che però mi hanno detto di attribuire al peso della mia bimba.
RingraziandoLa per la consueta cortesia e professionalità,
La saluto distintamente
[#74]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come capirà, è difficile fare diagnosi via internet.
Credo utile una capatina dal medico di base e l'esecuzione di un esame delle urine con urinocoltura in primis.

Cordialmente.
[#75]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
dietro Suo suggerimento stamane ho eseguito l'urinocoltura:speriamo bene..
Approfitto,al solito, della Sua disponibilità anche per tranquillizzarmi,spero, su una dermatite che è ricomparsa, come da qualche anno a questa parte, sulle mie mani.Non ne ho mai,superficialmente,ricercato la causa, attribuendola per lo più all'allergia ad alcuni detersivi e/o a qualcosa che mangio.
Anche quest'anno mi si è ripresentata con molto prurito e bolle alle mani ma ora sono incinta!!!!!può essere pericolosa per la mia bambina??
ovviamente non sto applicando alcuna pomata come invece mia consuetudine.
Un'ultima cosa: il caffè che prendo nel latte la mattina è molto dannoso?RingraziandoLa infinitamente,
La saluto
[#76]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo si tratti di una dermatite su base allergica/direattiva. E' bene consultare in primis il Medico di Base ed eventualmente, dietro suo consiglio un Dermatologo.
Per i caffè nessun problema se non si superano le tre tazzine nelle 24 ore.
[#77]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Prima di augurarLe buone vacanze e ringraziandoLa infinitamente per il preziosissimo supporto professionale e psicologico, volevo aggiornarLa sugli sviluppi: urinocoltura negativa!
Il mio medico di base non riceverà prima di settembre.
La cosa che mi preme sapere è se questa dermatite può essere pericolosa per la mia bimba: il prurito e le bolle sono sopportabili purchè non deleterie per lei!
Anche se non fosse possibile curare questo disturbo non è un problema purchè non danneggi la mia bambina!
In attesa di una Sua cortese risposta,
La saluto distintamente
[#78]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Allora farei una capatina al Pronto Soccorso per le bolle.
[#79]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
spero abbia trascorso felici vacanze.
Mi permetto di informarLa sul prosieguo della mia gravidanza. Sono alla fine del sesto mese;domani entro nella 26esima settimana.
Per la dermatite mi è stato suggerito l'adavantan ma non credo di adottarlo perchè ho paura possa essere nocivo per la mia bambina.
Lunedì ho eseguito l'eco di controllo: la mia bimba è 28 cm per 850 grammi: la crescita è regolare?
Il medico ha visionato la pancia della piccola e la gamba:al momento dell'eco sono talmente emozionata che non solo non seguo ciò che il dottore dice ma non visualizzo nemmeno bene le immagini che il monitor rimanda!ed è proprio questo il mio "problema": non pongo nessuna domanda al mio ginecologo; lui si limita ad informarmi sulle misure dei vari arti ed organi.
Poi torno a casa e mi assalgono mille dubbi (da mamma paranoica,lo so): se c'era qualcosa che non andava me l'avrebbe detto?
Il ginecologo mi ha inoltre informata che a fine settembre eseguirò l'elettrocardiogramma fetale (o una cosa del genere!):in cosa consiste questo esame e come si effettua?
Insomma Dottore, secondo Lei, devo chiedere al mio medico ogniqualvolta mi visita se ci sono problemi?
Anche in occasione della morfologica mi fu detto che era tutto a posto e lì per lì non ho posto altre domande: avrei dovuto?
E ancora, se la mia bimba -malauguratamente- avesse qualche problema si riscontrerebbe dalle ecografie?
La ringrazio per la cortese attenzione e mi scuso per le domande.
Distinti saluti
[#80]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
MAI FARE DI TESTA PROPRIA SE SI E' CHIESTO UN CONSULTO MEDICO PRECEDENTEMENTE!!!!!!

Lo dico sempre alle mie pazienti:" Che ci andate a fare dal Medico se poi fate come dice la vostra testa???"

Tiratona di orecchie (non tiratina) per l'episodio dell'Advantan!!!

Per il resto: nessun problema. Però, le domande le faccia al Collega curante, in tema di normkalità dell'andamento della gestazione.

Non è l'elettrocardiogramma ma è l'ecocardiografia del feto, ovvero un controllo specifico dell'anatomia e funzione del cuore e dei grossi vasi che si esegue, in genere, se vi sono indicazioni specifiche.
Non conosco la Sua.

Cordialmente.
[#81]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
accetto la ramanzina e la "tiratona" d'orecchie: so di non essere una paziente modello e faccio mea culpa...
Io non ho alcuna patologia cardiaca: se il dottore ha ritenuto opportuno eseguire l'ecocardiografia del feto vuol dire che sospetta qualche malformazione della bimba e non me lo ha detto?stupidamente non gliel'ho chiesto, anche perchè pensavo fosse un esame di routine..
A questo proposito, nel corso delle ecografie quali -MALAUGURATAMENTE- diturbi possono essere diagnosticati?
Io ho scelto di non eseguire l'amniocentesi (Le riportai i risultati del duo test come anche quelli della morfologica)e ho paura di aver fatto la scelta sbagliata..
Le misure della mia bimba sono regolari?
Grazie infinite,
Distinti saluti
[#82]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
n genere l'ecocardiografia (come da manuale) non dovrebbe essere proposta quale esame di routine, ma esame da richiedere se vi sono specifiche indicazioni cliniche (del caso in esame) od anamenstiche (nel passato clinico della madre o del padre o in quello di precedenti figli della coppia o per assunzione di farmaci con teratogenicità accertata ecc.ecc.).

Ora, so che molti Colleghi, per paura di problemi di tipo medico-legale, la richiedono espressamente di routine, per timore, non per altro.

Non è una buona cosa.

In questo modo, s'intasano le liste d'attesa per l'esame ultraspecialistico, con danni per casi che ne hanno davvero bisogno.

ma questo ci porterebbe a discutere per almeno due giorni per cui lancio solo il sassolino...

Se Le dovessi elencare le malattie che possono o:
a) essere diagnosticate o
b) essere sospettate con l'ecografia,

riempirei otto posts di seguito, per cui non lo faccio.

Le misure riportate sono regolari.

Credo che il consiglio dell'ecocardiografia sia più una richiesta di routine che altro.

Però questo lo chieda al Collega, semmai in questi termini: " Mi scusi dottore, ma l'esame lo devo fare per qualche motivo specifico o è un esame che Lei fa fare a tutte le donne in gravidanza?"
[#83]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la Sua cortese risposta, come al solito precisa, esaustiva e professionale.
Sono,purtroppo,angosciata dalla paura che la mia bimba possa avere qualche malformazione o problema:ecco il perchè delle domande sulle malattie disgnosticabili con l'ecografia.
Sono talmente in paranoia che temo di aver assunto la Novalgina nel primo trimestre di gravidanza!!(cosa che, credo, escluderei ma la paura fa brutti scherzi..)
Purtroppo andrò dal medico solo a fine mese ma mi rassereno avvertendo,oramai in maniera sempre più percettibile, i movimenti della mia bambina.
Credo sia giunto il momento anche di affrontare il "discorso parto":sarei orientata infatti a chiedere il cesareo per la paura del travaglio e di tutto ciò che il parto naturale comporta e per programmare la nascita della mia bambina senza essere colta dai dolori.
So che c'è l'alternativa dell'epidurale ma so che non allevia completamente i dolori e non preclude la possibilità che sopraggiungano le doglie improvvisamente.
La ringrazio come sempre
Distinti saluti
[#84]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara Signora
ma perchè si fa tutti questi problemi prima del tempo?
Non sa ancora quanto peserà la bimba a termine, non sa qual'è la sua posizione in utero, ecc.ecc.. Non sa ancora niente di preciso e già si arrovella per il parto? Altra tiratona d'orecchie!!

Ma pensi a godersi questi momenti.
Di parto e sue modalità se ne parlerà a tempo debito.
[#85]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
ancora una volta professo il "mea culpa" e accetto le tirate d'orecchio!anzi, mi ci vorrebbero più spesso dal momento che mi faccio prendere dall'ansia e dal panico.
A questo proposito La disturbo ancora per sapere:
1)prima di scoprire di essere incinta, nel corso del concepimento,ho assunto il tobradex, collirio cortisonico per una congiuntivite: dannoso?
2)se la mia bimba avesse qualche malformazione anatomica (so che quelle genetiche possono essere rilevate solo con esami specifici e approfonditi)o qualche difetto/patologia risulterebbe dall'ecografia?
Distinti saluti
[#86]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
No per la prima domanda; sì per molte patologie ma non per tutte per la seconda.
[#87]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
come consuetudine mi permetto di aggiornarLa circa l'esito dell'ecocardiogramma fetale.Fortunatamente è tutto a posto: la bimba pesa 1kg e 600 per 39 cm ed è in posizione cefalica.
Anche le analisi che ho eseguito a metà settembre non hanno riportato anomalie.
Sono quasi alla 32 settimana e a parte qualche dolore lombare e disturbi digestivi mi sento benone.
Ogni tanto avverto delle fitte in vagina che però non si presentano quando urino.Cosa sarà?
Ultimamente avverto qualche doloretto anche ai lati e nella parte bassa della pancia.
Volevo chiederLe se può essere pericoloso per la mia bimba il fatto che io mangi troppi dolci.
La glicemia e la curva glicemica non hanno rilevato problemi e non ho casi di diabete in famiglia ma mi hanno detto che i dolci potrebbero provocare il diabete alla mia bambina!
Attendendo fiduciosa una risposta
La saluto distintamente
[#88]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ogni tanto avverto delle fitte in vagina che però non si presentano quando urino.Cosa sarà?
Ultimamente avverto qualche doloretto anche ai lati e nella parte bassa della pancia.

Sono piccole contrazioni. Può tenerle a bada con una terapia tocolitica che Le avrà prescritto senz'altro il Collega curante.

Per i dolci: ne stia alla larga!
[#89]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la Sua gentile risposta Dottore.
Purtroppo sono molto golosa e i dolci rappresentano contemporaneamente croce e delizia!
Come posso sapere se ho compromesso la salute della mia bambina? I risultati della glicemia e della curva glicemica non significano nulla?
Starò alla larga dai dolciumi ma consideri che oramai mancano solo due mesi alla data presunta: per i sette appena trascorsi?
Grazie per la Sua disponibilità
[#90]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema alla piccola, sennò si sarebbe visto. Eviti i dolciumi per il futuro ed avanti tutta. Mi sembra che la gravidanza stia procedendo per il meglio. Tranquilla.
[#91]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
effettivamente e ringraziando il Cielo non ci sono stati grossi problemi.Siamo a meno due mesi dalla data presunta e la bimba è già in posizione cefalica.
Questa nuova e meravigliosa avventura ha dei risvolti psicologici molto forti e,come ha avuto modo di constatare, sono presa da paranoie ed ansie continue.
Le ho già accennato alla dermatite da contatto di cui soffro e che mi provoca rossore e prurito notevoli.
Su consiglio della dermatologa ho assunto una crema per lenire il bruciore "decortil" ; ho anche assunto un'altra crema "Derm up" della Zambon (prodotto da Biofarma)che però -ahimè- non riporta sul foglietto illustrativo eventuali controindicazioni in gravidanza (come la crema per i piedi, si ricorda??!!):ed ecco nuovamente riaffacciarsi la fobia di aver nociuto alla salute della mia bimba!Possibile?sul foglietto illustrativo c'è scritto che è una crema lenitiva adatta anche ai bambini ma nulla di più.I suoi principali componenti mi sembra siano glicerofosfoinositolo,glicerolo e glicerofosfoinositolo sale di colina.
Non credo contenga nè cortisone, nè antibiotici o antistaminici (è indicata per i bambini!! e poi l'avrei ritrovata un'indicazione per le donne in gravidanza!): ho fatto qualche danno?
Grazie mille per la Sua cortesia e disponibilità.
[#92]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tranquilla. Nessun problema.
[#93]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
ho urgentemente bisogno del Suo parere!
Ieri, 30/10/2009, ho eseguito il consueto controllo ecografico presso il mio curante il quale mi ha riferito che la mia bimba è un pò piccolina!Ho trascorso una nottataccia angosciandomi con i più brutti pensieri..
Mi permetto di riportarLe le misure rilevate ieri alla 35a settimana di gestazione:
U.M. 27/02/2009
D.P.P 04/12/2009
BDP 84.60
HC 298.80
AC 306.70(1) 314.60 (2)
FL 66.00
EFW PESO 2477g per -presumibilmente- 46 cm
PERCENTILE(EFW) 36.63
Le misure della testa e dell'addome sono regolari?
Lo sviluppo è armonico o ci sono anomalie?
Come mai la mia bimba è piccola?!
Nel corso dell'ultimo controllo, risalente al 30/09/2009, se non ricordo male la bambina pesava circa 1,6 kg per 39 cm.
Mi dica se c'è qualcosa che non va, dottore!
Ringraziandola immensamente
La saluto distintamente
[#94]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La bimba non è assolutamente "piccola" per 35 settimane. Altrochè!!!
[#95]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore!
Non sa quanto mi sento più sollevata!
Ma -mi scusi se insisto- le misure che Le ho riportato circa l'addome e la testa Le sembrano regolari?
Oltre ad essere incompetente in materia sono anche inesperta, trattandosi della mia prima gravidanza...
Ho dimenticato di riferirLe che è in posizione cefalica e che il collo dell'utero è chiuso.
Tutto nella norma?
Grazie infinite e mi scusi ancora
[#96]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ripeto: tutto nella norma.
[#97]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
siamo agli sgoccioli: sono di 38 settimane, la mia bimba pesa circa 2,9 kg e ho eseguito il primo tracciato:c'è qualche contrazione ma nulla di significativo e il collo dell'utero risulta chiuso.Ho effettuato anche il tampone vaginale e rettale che -per fortuna-è risultato negativo.
Spero solo che la mia bimba stia bene.
Ho effettuato anche la visita dall'anestesista per sottopormi all'epidurale;vorrei sapere -se possibile- il Suo parere circa il parto indolore: è davvero così?
Dalle esperienze di conoscenti pare che si avverta solo "la spinta" e non il dolore della contrazione e che nella fase espulsiva e nel corso dell'eventuale fase di sutura dei punti non si avverta nulla.Insomma, una vera passeggiata!!!Mi sembra un sogno!Ma vorrei sapere -cortesemente- il Suo parere in merito.
RingraziandoLa infinitamente per i preziosi pareri e il professionale supporto che ha voluto gentilmente fornirmi nel corso di questi 9 mesi,
La saluto distintamente
[#98]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel mio Reparto, pratichiamo ormai da alcuni anni l'analgesia epidurale continua con successo.
Le contrazioni si avvertono di meno (personalmente richiedo sempre all'Anestesista di non abolire del tutto la sensazione della partoriente) e, spesso, non è necessario ricorrere all'anestesia locale per l'episiotomia se non quando ci si avvicina ai piani superficiali (cute e sottocute).
Personalmente la ritengo un grande vantaggio.

Le formulo i migliori auguri e...a risentirci a dopo la nascita della Sua piccola.
[#99]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
speravo di risentirLa per riferirle una bella notizia invece mi ritrovo -agitatissima- a chiederLe un parere rispetto alle misure della mia bimba.
Il medico mi ha riferito che dall'ultima visita (10 giorni fa)non è cresciuta molto e che siamo intorno ai 3 kili di peso ribadendo insomma che non sarà un gigante.
Il collo dell'utero è ancora chiuso (sono a 38 settimane + 3)e il tracciato, per citare l'espressione dello specialista, è "ottimo" anche se ci sono poche contrazioni: si riferiva dunque al battito della piccola?
La paura nasce dai "numeri" riportati sull'ultimo referto ecografico che sono inferiori rispetto al controllo precedente!Mi permetto di riportarLe i valori:
VISITA DEL 13/11/09:
EFW 2972g;PERCENTILE 44.50;BDP 83.60;HC 320.10;AC 328.30; FL 71.50.
VISITA DEL 23/11/09:
EFW 2952g; PERCENTILE 20.07;BDP 88.70;HC 318.00;AC 329.80;FL 70.70.
Com'è possibile che la lunghezza del femore,il peso e la circonferenza cranica siano inferiori rispetto a 10 giorni fa??????
Al momento del controllo il medico non ci ha badato ma io, rientrando a casa e rivedendo "le carte", mi sono accorta di queste differenze!!!
C'è qualcosa che non va???è il caso di contattare il medico???
Grazie infinite
[#100]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
è notorio che le ultime settimane di gravidanza siano caratterizzate da uno scarso incremento ponderale del feto. Ciò si deve a fenomeni fisiologici di riduzione dell'attività placentare (un tempo definiti "invecchiamento placentare"), tant'è che la curva di crescita, da 38 a 40 settimane, per lo più, nelle gravidanze regolarmente datate e davvero corrispondenti all'epoca di amenorrea, di regola si appiattisce in oltre il 90% dei casi, definendo un peiodo di crescita a velocità ridotta.
la riduzione consensuale del volume del liquido amniotico, contribuisce a creare ed alimentare confusioni come la Sua.
La quantità normalmente più bassa del liquido, comporta una maggiore compressione sul soma fetale da parte delle parei uterine. Ciò comporta, di rimando, insieme ad una discesa della testa fetale nello scavo pelvico, una riduzione dei diametri della circonferenza cranica e dell'addome del feto.
Il parametro che segnala, quindi, meglio la crescita fetale negli ultimi giorni di gestazione nei feti in cefalica, è il femore, che meno degli altri parametri, risente di queste modifiche fisiologiche.
Nel Suo caso, le misure possono considerarsi equivalenti. Difatti una differenza di 1,5 millimetri dpiende dall'inquadratura dell'osso, più o meno obliquata rispetto alla precedente.
Gli "scarti" finiscono, infatti, con l'essere "normali" quando superano il 10% del valore precedentemente riscontrato (nel Suo caso ci sarebbe stato uno "strano" accorciamento del femore se la seconda misura fosse stata più corta della prima di oltre 7 mm.); la differenza riscontrata, quindi, è perfettamente normale, dipendente, quindi, da fenomeni fisici e non da altro.
Il percentile di crescita, quindi, rientra sempre nell'ambito della norma (10° - 90°) per l'epoca di amenorrea.
Tutto, perciò, procede bene.
Stia in campana solo per le contrazioni che, a quanto potrei prevedere, non si faranno attendere molto...
[#101]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
nonostante sia a 40 w + 2 giorni e sebbene ci sia una dilatazione di 1 cm con qualche lieve doloretto alla schiena la mia bimba non vuole saperne di nascere!!
IL tracciato va bene, così come la flussimetria e la placenta: il medico mi ha detto di aspettare un'altra decina di giorni e poi cominceremo a vedere il da farsi...
Oggi La importuno per sapere se ho combinato un guaio: durante le faccende domestiche ho involontariamente ingerito del detersivo ( ho usato lo spruzzino e forse qualche goccia mi è finita in bocca): che faccio ora????
[#102]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sa che non passerà questa settimana che la sua piccola verrà alla luce.

Nessuna paura per il detersivo.
Dia, invece, un bacio alla Sua piccola prima del week-end (dal vivo).

Cordiali saluti, auguri e felicitazioni vivissime!!!
[#103]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
stavolta non Le scrivo di una delle mie paranoie ma con immensa gioia Le annuncio la nascita della mia piccola!
Come Lei ha correttamente pronosticato è venuta alla luce martedì 8 dicembre con parto spontaneo!
Approfitto anche per ringraziarLa dell'estrema disponibilità e della gentilezza con cui ha sempre risposto alle mie domande.
Vorrei che sapesse che più di una volta, nel corso di questi 9 mesi, ho trovato nei Suoi consulti coraggio e sostegno.
Spero di poter ritornare -magari non a breve!!- a godere della Sua professionalità e del Suo parere.
Con stima,
Distinti saluti e buone feste
[#104]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Auguro a Lei, alla Sua famiglia e, soprattutto, alla Sua piccola (di cui non ha postato il NOME), tutto il bene del mondo.
Che la luce del Santo Bambino possa sempre rifulgere su tutti voi.
[#105]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
sono di ritorno dalla visita di controllo post parto,avvenuto l'8/12/09: l'utero si sta riassestando,i punti si stanno rimarginando (anche se pare ci sia un "esubero di pelle" in un punto, almeno così mi è parso di capire, che se non si mette a posto dovrà essere eliminato) ma, ed è questo il motivo per cui Le scrivo, il medico ha detto che ho le ovaie micropolicistiche (lo scopro ora: nel corso della gravidanza e prima, dopo l'aborto spontaneo, non ne sapevo nulla): cosa comporta???potrebbero essere un ostacolo per una futura prossima gravidanza?
Intanto La ringrazio nuovamente e La saluto distintamente.

Ps: non ho postato il nome della piccola perchè ancora emozionata e piacevolmente sconvolta dall'arrivo del mio angelo che abbiamo chiamato Simona.
[#106]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Signora, Signora...vedo che vuole sempre trovare il classico..."pelo nell'uovo"!!!

L'ovaio micropolicistico??
Ma Simona l'ha aavuta o no???

Di che si preoccupa?
L'unico inconveniente SERIO dell'ovaio policisitico è la sterilità e c'è lì con lei Simona che testimonia che tutto va bene così com'è.

Non si faccia idee strane e si goda queta maternità così bella!!!

Animo: Simona ha bisogno di tutta la Sua attenzione.

Tranquilla!
[#107]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ha ragione Dottore...
ma sono talmente felice ed estasiata che già penso ad una seconda gravidanza....
quindi con l'ovaio policisitico rischierei la sterilità???!!!ma si può curare???
e poi, è possibile che si tratti di una patologia comparsa ora, dopo il parto?come mai nel corso delle numerose ecografie (anche dopo l'aborto spontaneo) non è mai venuto fuori?

approfitterei ancora (Le risulta difficile liberarsi di me!) per sapere come mai da qualche giorno, quando urino, avvero un forte bruciore?

Distinti saluti ed infiniti ringraziamenti
[#108]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il bruciore urinario, è legato al cateterismo durante il parto (a proposito non ha scritto quanto pesava la piccola alla nascita). Può assumere un banale disinfettante urinario, prescrittoLe dal Curante, senza alcun problema, neanche in allattamento.
Nessun problema per l'ovaio micropolicistico.
Se lo è, sarà sempre così: ma che Le importa?
Come Le ho scritto, l'inconveniente maggiore è la sterilità...MA NON NEL SUO CASO.

Saluti.
[#109]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie ancora Dottore!
spero di poter usufruire sempre della Sua professionalità e disponibilità!
Simona pesava 2,700 kg e non ha avuto,fortunatamente, alcun problema alla nascita e per ora si nutre esclusivamente con il latte materno.
Per il disinfettante sto adoperando,su consiglio del medico, Saugella.
Non ho ancora avuto il capoparto; Tra l'altro, è normale che a 39 giorni dal parto l'utero si stia ancora riassestando e non sia ancora al suo posto (questo è emerso dalla ecografia vaginale della settimana scorsa)?
Ma, mi scusi davvero se insisto, è possibile che le ovaie micropolicistiche siano subentrate successivamente al concepimento di mia figlia? che cioè prima di queste due gravidanze (la prima, come sa, si è conclusa con un aborto spontaneo a 9 settimane) le mie ovaie erano "normali"? e che quindi, se fosse una conformazione successiva al parto, il problema sterilità non è scongiurato?
premetto che il mio ciclo è sempre stato regolarissimo e che non ho mai avuto problemi di eccesso di peluria e/o acne.
Ci sono casi di gravidanze andate a buon fine in presenza di ovaie micropolicistiche?
GRazie infinite, Buona domenica
[#110]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ovaio policistico può essere considerato un'anomalia dello sviluppo dell'organo. Pertanto la sua presenza è tale dopo il 18mo - 19mo anno di vita. Esso è immutabile nel tempo; resterà, cioè, sempre tale.
Nel 10 - 15% dei casi si associa a mancanza di ovulazione e quindi non fa INIZIARE le gravidanze (buone o cattive che siano).
Nel suo caso vi sono state 2 gravidanze, comquneu Lei le voglia vedere.
Per questo motivo, Lei rientra nell'85 - 90% delle persone che, con l'ovaio micropolicistico hanno gravidanze senza alcun problema di mancata ovulazione, che, come saprà è il PRESUPPOSTO alla fecondazione e, quindi, alla gravidanza stessa.

Saluti.

PS: il capoparto, se allatta regolarmente, può arrivare anche dopo 6 mesi dal parto. Lo scrivo per non farsi venire idee strane!!!
[#111]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica

considero concluso questo post per l'eccessiva lunghezza dello stesso.
Ci siamo, infatti, tutti noi del sito, dati un limite massimo di 50 risposte prima di chiudere ogni singolo post.
Per cui, per evitare ammonizioni da parte degli amministratori, Le consiglio di aprire un nuovo argomento di discussione. Ne migliorerà la leggibilità e la fruibilità anche da parte di altre utenti o di altri Colleghi che volessero leggerlo.