Fsh e volume testicolare

Gentili dottori volevo chiedere se un valore alto di FSH pari a 10.99 associato a severa oligospermia astenospermia teratospermia ( 22 mln totali 97% deformi 40% immobili 26% morti), è associato statisticamente a ipotrofia testicolare. oppure se vi sono casi in cui questo è risultato normale.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con 22 milioni di spermatozoi a volte il valore dell'FSH è normale e non si ha una ipotrofia testicolare.

Senta ora il suo andrologo di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
gentile dottore, quando si rileva una ipotrofia testicolare, congenita oppure dovuta a patologie come il varicocele, esistono terapie in grado di migliorare, sia pure marginalmente, un quadro spermiografico come il mio (22 mln spermatozoi totali, 3% forme normali)..dovrò eseguire la ICSI a settembre ma mi basterebbe anche un miglioramento parziale del mio quadro spermiografico..con terapie farmacologiche od ormonali..o interventi chirurgici. Rinnovo ringraziamenti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a 42 anni, se moglie con età non superiore ai 35 anni, in alcuni casi ad esempio, in presenza di un varicocele, è anche possibile dare una indicazione di tipo chirurgico.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ringraziamenti..ho già fissata visita andrologica. Un' intervento di tipo chirurgico, se presente varicocele, che margine di recupero consentirebbe ?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A 42 anni difficile fare una corretta prognosi senza per altro poter fare una valutazione clinica diretta dei suoi genitali, testicoli in particolare.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,
ho eseguito un' ecografia scrotale testicolare: i volumi dei miei testicoli risultano di 10 ml e 11 ml; severa ipotrofia congenita dei testicoli (e per assurdo, ha lasciato intendere l' andrologo lo spermiogramma è quasi decente considerato l' esito ecografico..insomma dovrei ritenermi quasi fortunato.) non c'è nessun varicocele...quindi non resta che affidarsi alla ICSI...la mia situazione andrologica non è migliorabile.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora le indicazioni ricevute!
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
gentile dottore, in presenza di volume testicolare molto ridotto e valori di testosterone totale normali, una cura a base di FSH (il mio naturale è di 10.99) potrebbe portare ad un miglioramento dello spermiogramma?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
FSH già troppo mosso e questo indica che il suo problema non è una problematica a livello ormonale.