Candida e rapporti sessuali

Salve sono una ragazza di 17 anni e di recente sono stata dalla mia ginecologa perché ho avvertito prurito vaginale e perdite biancastre (grumi) atipiche. Lei mi ha fatto un tampone vaginale e tra un paio di settimane saprò l’esito, però secondo la dottoressa è un caso di candida dovuta allo stress scolastico. Non ho mai avuti rapporti completi ed è la prima volta che ho un’infezione di questo genere e data la mia poca esperienza mi stanno sorgendo alcuni dubbi.
Mi chiedevo: è possibile trasmetterla al proprio partner tramite i preliminari o il sesso orale?
Chiedo infine un consiglio: è meglio che io mi astenga da tali rapporti (preliminari-sesso orale) con il mio ragazzo? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto occorre effettuare una precisa diagnosi: anamnesi, esame obiettivo, test del pH, esame a fresco.
questo iter è utile anche per fare diagnosi differenziale con le altre cause di vulvovaginite come trichomonas, vaginosi batterica, cause non infettive, che presentano spesso un quadro clinico simile a quello della vulvovaginite da Candida.
Non esistono evidenze scientifiche che dimostrino un significativo contributo del partner nella patogenesi delle vulvovaginite micotiche (da Candida).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI