Pillola,ciclo,preservativo

Buongiorno gentili dottori volevo un parere da voi....questo mese ho iniziato ad assumere la pillola novadien "il primo giorno del flusso mestruale"..ma avevo solo perdite rosse-marroni..il sesto giorno di assunzione ho avuto un rapporto protetto con preservativo..alla fine del rapporto il mio ragazzo ha controllato facendo pressione con due dita alla punta del preservativo ed era integro..ora mi chiedo se poteva avere dei microfori come si legge su internet e se con questa assunzione della pillola assunta con delle perdite ha fatto subito il suo effetto anticoncezionale..so che potrebbe essere una cosa quasi impossibile ma sono molto in ansia..ed ho letto su internet che l'emorragia da sospensione può avvenire anche con una gravidanza in atto..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo è presente dal primo confetto assunto, quindi nessuna preoccupazione (oltretutto ha usato anche il preservativo ) D'altra parte bisogna ricordare che il giorno d'inizio corrisponde al primo giorno del ciclo e cioè quando la donna è in piena fase mestruale ed è comunque priva di attività fertile.
C'è un'immediata inibizione dell'ovulazione (dimostrata da numerosi studi )
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore se ho assunto la prima pillola del primo blister anche se avevo solo delle macchie/perdite marroni non c'è nessun problema?ero già subito coperta anche dopo 5 giorni?siccome il 7 maggio la mattina ho iniziato a vedere perdite marroni (avendo preso le pasticche per far venire il ciclo perché avevo un ritardo)che sono durate fino alla sera allora ho deciso di prendere la prima pillola alle 21:00..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..mi ha rassicurata molto
Tanti saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiungere che quasi a fine rapporto ho notato che perdevo del liquido,bagnando anche il lenzuolo del letto..ma il preservativo facendo pressione appunto sembrava essere integro..potrebbero essere delle mie perdite vaginali?e che con l'assunzione della pillola esse durante il rapporto possono aumentare?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di perdite da vaginite?
[#7]
dopo
Utente
Non penso dottore..nessun prurito ne niente,tutto nella norma..spero siano normali secrezioni vaginali abbondanti e che non si tratti di sperma