Assenza ciclo con pillola Yasmin

Buonasera,
Sono una ragazza di 28 anni e da quasi 3 anni assumo regolarmente la pillola Yasmin. Non ho mai avuto problemi di nessun genere. Questo mese tuttavia non mi è venuto il ciclo (sabato scorso é stato il primo giorno di sospensione e solitamente il ciclo si presenta tra domenica e lunedì). Devo specificare che negli ultimi mesi ho perso parecchio peso in quanto soffro di anoressia, e il ciclo era già notevolmente diminuito, ma non mi era mai capitato che non si presentasse del tutto.
So che devo prendere peso, in linea generale, ma posso stare tranquilla almeno per quanto riguarda un rischio gravidanza? Ovviamente non ho assunto farmaci che possano interferire con la pillola, né avuto episodi di vomito o diarrea.
Grazie mille.
Chiara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Innanzitutto , se non si è sicuri che la pillola è sempre stata presa con regolarità e senza dimenticanze, è necessario fare un test di gravidanza.
Non è un sintomo che deve preoccupare , solo se la cosa si ripete , si deve prendere in considerazione il cambiamento dell'estroprogestinico (pillola) con uno a dosaggio maggiore di estrogeni , o con progestinico meno potente (compito del Collega ginecologo).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI