macchiette invece del ciclo durante i 7 giorni di sospensione da pillola novadien

Buongiorno,
prendo la pillola (novadien) da circa 6 mesi e mi è sempre venuto il ciclo circa al terzo giorno di sospensione (non abbondante ma comunque un ciclo normale). è successo che due mesi fa non mi è venuto per niente durante i 7 giorni di sospensione allora ho chiamato la mia ginecologa e lei mi ha tranquillizzato dicendo che essendo una pillola a basso dosaggio può succedere che non venga, di stare tranquilla che mi sarebbe venuto il mese dopo. il mese scorso mi è venuto normalmente sempre al 3 giorno di sospensione e invece questo mese mi è successa una cosa strana e cioè che sempre al terzo giorno di sospensione non mi è venuto un vero e proprio ciclo ma solo delle minuscole macchiette (ma davvero minuscole, a volte nemmeno quelle) color prima marroncino chiaro e poi sull'arancio che mi sono durate 2/3 giorni ma quasi inesistenti da quanto fossero piccole e solo in pochi momenti della giornata (quasi sempre il salvaslip era pulito). cosa può essere? sembravano macchiette da preciclo però poi non mi è venuto il vero ciclo.
Grazie in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Non posso che tranquillizzarla, come ha fatto la sua ginecologa quando un paio do mesi fa durante la sospensione non si è verificata la mestruazione.
Ora più o meno le sta accadendo la stessa cosa.
Talora la pillola può ridurre molto il flusso fino in alcuni casi a farlo scomparire. Un fenomeno legato all'azione che ha il farmaco sulla mucosa uterina e che potremo definire "costituzionale" dato che non si verifica solo in alcuni soggetti . Questo fatto non implica alcuna conseguenza per l'organismo ne tantomeno viene diminuito l'effetto anticoncezionale.
Può continuare con la somministrazione della pillola osservando la pausa di 7 giorni anche in assenza di mestruazioni

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo!
Ne approfitto per chiederle un’altra cosa: questo mese ho finito il blister giovedì e solitamente il ciclo mi viene di sabato/domenica. Però questa volta circa una settimana prima che mi dovesse venire il ciclo mi sono venute delle perdite che sembravano perdite pre ciclo che mi sono durate per 3/4 giorni. Oggi è sabato e ancora niente ciclo. A cosa pensa sia dovuto? (Nella prima settimana del blister ho assunto due pillole in una giornata perché dopo un’ora dall’assunzione della prima ho avuto una scarica di diarrea, può essere dovuto all’assunzione di due pillole nell’arco di una giornata? )
Grazie mille, cordiali saluti
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
L' azione che la pillola esercita sull' endometrio può causare anche gli episodi da lei riferiti indipendetemente dal aver assunto il farmaco due volte nella stessa giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Stamattina ho preso alle 8 la prima pillola del blister, dopo circa un’ora sono andata in bagno e ho avuto feci molto molli (non esattamente liquide però). Ho scritto alla mia ginecologa e mi ha detto che si intende diarrea solo in caso di feci liquide e che se volevo stare tranquilla di prenderne un’altra per sicurezza. Per sicurezza quindi ne ho assunta un’altra alle 11,30 circa. Mi chiedevo se assumere due pillole può avere effetti (es. piccole perdite) o contromettere l’efficacia contraccettiva. Questo glielo chiedo siccome lo scorso mese è successa la stessa cosa e una settimana prima del ciclo ho avuto delle piccole perdite per qualche giorno. Scusi il disturbo e grazie in anticipo, buona giornata e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per compromettere l l'efficacia contraccettiva della pillola la diarrea deve essere duratura nell'arco delle 24 ore e profusa.
Il fatto di avere preso due compresse a breve distanza l'una dall'altra non comporta alcuna conseguenza.
Infine piccole perdite ematiche (spotting) in corso di assunzione dell' estro progestinico sono frequenti e descritte come uno degli inconvenienti nell’uso del farmaco, come le ho già detto nella mia precedente risposta
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo!!