Etinilestradiolo e test di gravidanza

Salve dottori,
sono una giovane ragazza forse ignorante in materia e vi scrivo per sollevarmi(spero)da un dubbio che mi sta creando molti timori e paure. Non ho ancora avuto un rapporto sessuale completo. Ho fatto petting con un ragazzo, al 3/4 giorno del ciclo mestruale. Lui ha eiaculato, e del liquido è finito sulle sue mani. Dopo circa un ora mi ha toccato i genitali, superficialmente(fatto smettere subito). Senza essersi lavato le mani. E'possibile tracce di sperma attivo sino sopravvissute e siano con quel contatto risalite dalla vagina? Lo sperma sopravvive sulle mani all'aria? Un semplice contatto basta? Io assumo etinilestradiolo da 10 microgrammi (0.001)per 21 giorni al mese + mezza androcur 50 primi 10 giorni. E' possibile questo schema alteri ovulazione? (ciclo ogni 28 giorni). Mi conviene fare test di gravidanza?quando? Questo può essere falsato da ormoni che assumo? Se mestruazione viene posso stare tranquilla o per ormoni che assumo corro il rischio che mestruazione venga pur essendo incinta? Vi prego di rispondermi al più presto. sono tanto confusa e spaventata..Vi ringazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio delle BETA HCG non viene influenzato dall'uso della combinazione estro-progestinica che assume.
Oltretutto quest'ultima combinazione avrebbe anche una azione contraccettiva,quindi tranquilla.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
A prescindere dall affidabilità (mi riferisco a test illa acquiatato in farmacia)è possibile io sia rimasta incinta con le modalità descritte? e sulla vita degli spermatozooi non in vagina? la prego mi dia qualche indicazione. sto leggendo di tutto...
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Sulla combinazione da me assunta ricevuto pareri contrastati. i più dicono che non offre alcuna protezione,essendo dosaggio basso di estrogeni e comunque non trattandosi di pillola anticoncezionale. Secondo qualche medico ovulerei lo stesso... Non so cosa pensare. Riconosco di essere inesperta e preoccupata da una possibile fecondazione in tali anomale circostanze... la cosa mi angoscia terribilmente...anche perchè temo di aver dimenticato un confetto...e prima del ciclo ho avuto piccolissime perdite per circa 5 giorni...non credo fosse ciclo vero e proprio ma i dubbi quando si ha paura si autoalimentano... un ultima cosa...se in gravidanza il ciclo verrebbe lo stesso assumendo quegli ormoni? intendo come false mestruazioni che nasconderebbero reale concepimento? la ringrazio per la pazienza che spero avrà nei miei confronti...
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le condizioni che mi ha descritto mi portano a considerare basso il rischio di una gravidanza.
Per quanto roguarda la combinazione EP che assume,parlavo di parziale azione contraccettiva.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie della sua disponibilità.. Speravo che il rischio più che basso fosse nullo o quasi. Il che mi preoccupa oltremisura.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Da quanto da lei affermato è reale la possibilità di sopravvivenza e di attività degli spermatozoi al di fuori del corpo umano... (in questo caso dopo circa un ora dall'eiaculazione e sulle mani). Perchè ho letto, anche anche in queste pagine, il contrario e cioè della loro morte dopo pochi minuti all'aria? Sarei grata se mi aiutasse a sciogliere questo dubbio, se possibile..
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sopravvivenza è scarsa fuori dalle vie genitali!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie.. spero che siano morti allora..!Mi scusi per l'insistenza...normalmente evito rischi...stavolta invece non mi sono neppure preoccupata della possibiltà di trasmissione malattie... e sono entrata nel panico... adesso dovrò aspettare...per l'eventuale manifestazione di una possibille malattia..il che mi preoccupa...Non posso far nulla a riguardo, vero? Ultima domanda: l'arrivo delle mestruazioni malgrado assunzione ormoni suddetti mi libererà dal dubbio o esistono davvero le false mestruazioni che mascherano gravidanze? Grazie ancora della gentilezza e disponibilità
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve gentile dott DI BLasi. Volevo porle un ulteriore quesito per evitare paranoie. Dopo la vicenda precedentemente descritta (possibile contatto con spermatozoi), assumendo come sempre etinilestradiolo 10 microgrammi (1 per 21 giorni)+androcur 50 (mezza primi 10), il ciclo è tornato come sempre dopo i soliti 28 giorni, molto simile per durata ed entità (lievi variazioni talora le rilevo ma di scarso conto). Ora mi chiedo, posso stare tranquilla e ritenere scongiurata una possibile gravidanza peraltro "anomala"viste circostanze? O i farmaci che io assumo possono nasconderla e farmi venire lo stesso il ciclo? Insomma una sorta di false mestruazioni che nasconderebbero un concepimento? E inoltre se il ciclo è di 28 giorni (e le mie cure non bloccano l'ovulazione),e seconda fase del ciclo è sempre costante come leggo, allora io ovulo intono al 14 giorno? le saro grata se vorrà chiarire dubbi e liberarmi da una certa ansia su queste pseudo mestruazioni. Grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve assolutamente preoccuparsi funziona come pillola contraccettiva.