Una gravidanza, questa cura sarà giusta

Gentili Medici
Ho 34 anni , un figlio di 7 anni (concepito senza grossi problemi) adesso vorrei un altro bambino, ma ho dei problemi con le ovaie. Da sempre i miei cicli sono “lunghi” 34-43 gg, ma la situazione è decisamente peggiorata dopo il parto- avevo grandi problemi con la caduta dei capelli dovuta agli squilibri ormonali(che è stata risolta con le lozioni ), problemi con il ciclo e peluria in eccesso. Ho preso Milvane per diversi anni e ho smesso nel gennaio 2008 per forti emicranie senza aura (diagnosticate). Il primo ciclo dopo la sospensione era regolare, il secondo mi ha provocato perdite per tutto mese. Il dosaggio ormonale andava bene( FSH, LH, PROLATTINA, PROGESTERONE, ESTRADIOLO), ecografia- ovaia un po’ più grosse, micropolicistiche. Ho cominciato a prendere Lutenyl (totale 8 mesi ) e dopo il primo le perdite sono scomparse , i cicli erano di nuovo regolari. Quando ho smesso di prendere Lutenyl il ciclo si è bloccato. Adesso non prendo niente e sono senza le mestruazioni dal 21 settembre. L’ecografia evidenzia ovaia nel livello superiore della norma, micropolicistiche, endometrio molto sottile. Ho rifatto gli esami (in assenza delle mestruazioni):
FSH 4,6 MUI/ML
LH 15,8 MUI/ML
PROLATTINA 14,4 NG/ML
PROGESTERONE 1,7 NG/ML
TESTOSTERONE 1,0 NG/ML
ESTRADIOLO 76 PG/ML
DHEA-S 2,00 UG/ML
ANDROSTENEDIONE 5,98 NG/ML

Preferirei di non prendere di nuovo la pillola. Il medico mi ha dato Androcur 50 mg 1 al dì x 10 gg , dopo ½ al dì x 15gg. per abbassare il livello di androstenedione e vedere se le mestruazioni si sbloccheranno. Ovviamente dopo aver letto il foglio illustrativo sono molto preoccupata, mi sembra una dose molto potente e poi ,visto che cerco una gravidanza, questa cura sarà giusta? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La dose non è bassa, di solito per avere un buon effetto antiandrogenico basta un quarto di compressa. Sul fatto che poi le sblocchi il ciclo e si riattivi tutto il meccanismo riproduttivo questo è da vedere. Sicuramente, se è una terapia breve, può anche farla. Ma deve adottare nel frattempo delle precauzioni contraccettive, in quanto assume un antiandrogeno, per definizione teratogeno su feto maschio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr.ssa Pontello

Grazie per la Sua risposta.
La terapia dovrebbe durare 2 mesi (1x10gg , mezza compressa x 15gg, 5 gg pausa). Il dottore sostiene che abbassando i livelli dell' androstenedione il ciclo dovrebbe sbloccarsi.
Mi è sorto il dubbio perché visto che non volevo ricominciare di nuovo tutto il percorso con la pillola mi sono trovata con la terapia può darsi più mirata, ma con le dosi alte.
Quali sono le altre strategie da considerare nei casi come il mio?
Lei che ne pensa?
Per quanto riguarda i contraccettivi sono stata ovviamente avvisata. Infatti prima di cominciare la cura ho pensato di effettuare il test di gravidanza (x sicurezza ).
Se le mestruazioni dovrebbero ritornare (voglio essere ottimista), possiamo cominciare a provare subito oppure meglio di aspettare un po’ dopo la cura con Androcur?
Ringrazio anticipamente
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dopo la fine dell'androcur può aspettare un paio di mesi, infatti esiste un effetto "deposito" nel tessuto adiposo, ed è bene essere sicuri di averlo eliminato tutto.
Sul discorso della cura, io esprimerei i miei dubbi al medico, è lui che l'ha prescritta e le saprà dare tutte le delucidazioni. Nella mia esperienza clinica cerco di valutare eventuali dismetabolismi glicidici come concausa di iperandrogenismo, ho avuto ottimi risultati terapeutici con metformina in pazienti selezionate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dr.ssa