Placenta bassa

Salve, sono una ragazza di 27 anni e la settimana scorsa ho effettuato la visita di controllo presso il mio ginecologo, il quale mi ha detto che ho la placenta bassa. Sono di 21+3, il mio ginecologo mi ha anche rimproverata per aver preso troppi chili in troppo poco tempo (4/5 chili in 2 mese, però nei mesi precedenti non avevo preso peso) e mi ha detto di stare a riposo per almeno un mese e di iniziare una dieta, mi ha praticamente tolto tutto, gli unici alimenti che mi ha consentito di mangiare sono: pesce (che io non mangio), carni bianche, verdura a volontà e frutta (esclusi fichi, ciliegie e anguria). Vorrei avere un ulteriore parere in merito all'alimentazione e all'attività fisica (riposo totale o le passeggiate vanno bene?). Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio chiarire un concetto , la PLACENTA BASSA non ha alcuna correlazione con il sovrappeso.
La placenta bassa non va confusa con la placenta "previa marginale " o "previa centrale ".
Sul controllo del peso siamo d'accordo , utile in gravidanza il controllo dell'alimentazione.
Non mi ha riferito contrazioni uterine o perdite di sangue, quindi non riesco a comprendere il perchè del riposo per 30 giorni .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Questa è la mia seconda gravidanza, ed ho avuto sin dall'inizio leggere perdite di sangue. Me ne accorgevo però solo quando urinavo perchè uscivano delle striature di sangue, ma si fermavano li. Non ho episodi di questo genere da un mesetto ormai. A tal proposito vorrei chiedere anche se posso avere rapporti con mio marito, o se per via della placenta bassa sarebbe meglio evitare, e quali sarebbero i rischi avendo dei rapporti. La ringrazio.