Translucenza nucale

Buongiorno dottore, ho dei dubbi che vorrei esporle. Allora, sono a 16 settimane di gravidanza e a 13 ho eseguito la Translucenza Nucale con risultato 1 mm ma siccome il feto dormiva non mi è stato controllato altro così ho deciso di fare un altra ecografia due giorni dopo da diverso operatore e il risultato è stato questo: ho diverse foto dell’ecografia dove La Translucenza misura 1.1 mm , 1.6 e poi 2.2 . Secondo lei non dovrebbe essere una misura concordante anche se il feto è in diverse posizioni? Ad oggi mi chiedo quale sia veritiera la TN di 1 mm o quella di 2.2 mm eseguita due giorni dopo ma sempre nella stessa ecografia una misura è stata di 1.1 mm lei che ne pensa? Ho anche eseguito il bitest, gli esami del sangue sono ottimi e combinandolo con TN 1 mm , osso nasale presente e la mia età è venuto fuori 1:60000 però ancora mi chiedo questa differenza nelle misurazioni. Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buona sera, devel considerare quello che è stato fatto con il calcolo. Per quanto sappia gli ultimo software della fetal medicine al massimo segnala <1:20.000
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma in realtà mi calcola 1:640000. Crede che ci sia stato un errore?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Probabilmente con software differente, una persona che lascia un referto di fetal medicine è accreditato. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi invece per il fatto che la tn un giorno e 1 mm e due giorni dopo e 1.1 mm fino ad arrivare a 2.2? È possibile??? Come mai così tanta differenza in una sola eco??
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, non saprei che dire, deve chiedere dagli interessati, mi dispiace
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiedere se per lei una cervicometria a 13 settimane di 4 cm non funneling va bene? Perché ho letto che quella ottimale dovrebbe essere sui 5 . Grazie
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, dovrebbere aprire un nuovo post per un nuovo quesito. cmq va bene

cordialemnete
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore so che dovrei aprire un nuovo post ma mi permetta solo una domanda veloce. Ho eseguito a 17 settimane una pre-morfologica ed è andata molto bene abbiamo visto praticamente tutto, cuore,reni,vescica,stomaco,csp,cervelletto ecc ma l’unica cosa che il ginecologo non mi ha accennato e non mi ha scritto sul foglio è stato l’intestino. Secondo lei come mai? Era presto a quest’epoca? Mi scusi ma sono un po’ preoccupata. Grazie
[#9]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...............ma l’unica cosa che il ginecologo non mi ha accennato e non mi ha scritto sul foglio è stato l’intestino
R: cosa doveva scrivere??