Pillola e gravidanza

Gentili dottori,
Prendo la pillola Novadien da tre anni e avrei una domanda da porvi.
Il giorno 24/05 ho avuto un rapporto inizialmente non protetto e poi con preservativo. Ho terminato il blister la sera del 27/05, senza alcuna dimenticanza. Tra il giorno 30/05 e il giorno 31/05, si è verificato il solito sanguinamento da sospensione, uguale a quelli che ho sempre avuto, abbondante e di colore rosso vivo, il quale è durato per qualche giorno terminando con le solite perdite più scure fino a scomparire. Una sera o due, durante quel blister, ho avuto una scarica (singola e in giorni diversi). Ho letto di altri casi simili su questo sito e veniva detto che in caso di una singola scarica entro le 4 ore non c’era nessun problema per l’assorbimento della pillola.
Posso quindi stare tranquilla avendo avuto un ciclo normale e non avendo avuto apparentemente problemi di assorbimento della pillola?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , nessun problema .
Unico dubbio perchè il preservativo se assume la pillola?
Partner non sicuro ? scarsa fiducia nei confronti della pillola EP?
Indagine personale , mi faccia sapere , anche se ci sono altre motivazioni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio innanzitutto per la Sua risposta.
È stato utilizzato il preservativo in quanto in passato ho avuto problemi riguardo l’efficacia della pillola.
Inoltre a causa dell’ansia, soffro di problemi di digestione di tanto in tanto e ho paura che l’efficacia della pillola sia compromessa.
A questo proposito Le chiedo un’altra informazione: soffro di ipertiroidismo da qualche anno e assumo Tapazole (3 volte al giorno).
C’è interferenza tra questo farmaco e la pillola? Non mi è mai stata data una risposta chiara è certa a questa domanda.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema di interferenza tra TAPAZOLE e pillola
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottor Blasi,
Avrei bisogno di chiederLe una conferma tecnica.
Nel momento in cui si verificano ben tre cicli mestruali normali (indotti dalla pillola anticoncezionale), si può stare tranquilli riguardo l’assenza di una gravidanza?
Non penso che il rapporto in sé sia stato a rischio, ma leggo pareri discordati riguardo le false mestruazioni e riguardo il ciclo provocato alla pillola.
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola nessun problema
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.
Stamattina ho fatto un test per sicurezza ed è risultato negativo (oltre due mesi a distanza del rapporto).
Posso quindi stare tranquilla?
La ringrazio ancora per la disponibilità e la professionalità!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Buone vacanze