Neoformazioni

Buongiorno, da un paio di mesi ho notato una piccola formazione dura peduncolata color pelle a livello del monte di venere che ho fatto vedere alla mia ginecologa dato che dovevo laser una vaporizzazione laser al collo dell'utero per lesione da HPV con istologico risultante condiloma acuminato sul collo.
Dopo la vaporizzazione, facendo più attenzione mi sono accorta che la stessa pallina carnosa rosea ora si presenta sul monte di venere, e due piccole a livello delle grandi labbra. La ginecologa, guardando solo la prima, mi ha detto che non è un condiloma, ma sinceramente le altre due formazioni non le avevo ancora percepite. Premesso che non mi danno fastidio particolare, vorrei sapere che cosa pososno essere e, se possono essere verruche? Vorrei evitare di aumentare il numero delle formazioni
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione potrei pensare a CONDILOMI (naturalmente da confermare) che rappresentano la manifestazione dell'infezione virale HPV di tipo 6 e 11 ; sono lesioni benigne che in genere scompaiono spontaneamente in un arco di tempo variabile da 6 mesi a qualche anno ; i condilomi non degenerano in un tumore.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI