Ovulazione anticipata e seno gonfio

Salve, ho 23 anni e normalmente ho un ciclo regolare di circa 30 giorni. A volte e' successo che le mestruazioni mi fossero anticipate o ritardate. L'inizio dell'ultimo flusso mestruale risale al 29 maggio e due o tre giorni fa ho sentito delle piccole fitte di qualche secondo alla mammella destra e una mi sembra di ricordare anche a sinistra. Poi ho cominciato a sentire un senso di gonfiore a entrambe (soprattutto ieri), con forte sensibilita' ai capezzoli al contatto. Mi chiedo se possa essere possibile che io abbia avuto un'ovulazione anticipata e se sono gia' in fase premestruale. Devo preoccuparmi? E' un periodo non molto stressante, ho qualche pensiero ossessivo che a volte ritorna, ma per il resto va tutto bene. Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Limone Ginecologo, Radiologo, Senologo 101 5 1
E' difficile dire se ha o meno avuto una ovulazione anticipata dai dati che fornisce. Tuttavia in riferimento al gonfiore del seno va detto che la mammelle costituisce uno degli organi bersaglio degli ormoni ovarici pertanto, tutte le modificazioni del ciclo ovarico si ripercuotono sulla mammella. Naturalmente mi riferisco alle sensazioni di dolore e di gonfiore come dice lei, che non devono assolutamente preoccupare. C'è il famoso aforisma che dice: " Il tumore non fa rumore"; questo solo per tranquillizzare le persone che appena hanno un doloretto al seno subito pensano alla cosa più brutta possibile. Stia serena e se dovesse ripresentarsi il fastidio riferito si rivolga ad uno specialista per fare un visita ed una ecografia mammaria, ma solo per controllare che non ci siano fatti nuovi da evidenziare, magari solo di natura infiammatoria.

Dr. stefano limone