Ciclo anticipato dopo sospensione nuvaring

Buonasera! Avrei bisogno di un parere. Ho sospeso l’utilizzo di nuvaring nel mese di aprile e dopo la pseudomestruazione del mese di aprile non ho più inserito l’anello. Nei mesi di maggio e giugno avrei dovuto avere mestruazioni “fisiologiche” e in entrambi i mesi sono arrivate con anticipo(9 giorni nel mese di maggio e 7 nel mese di giugno). Ora mi rendo conto che dopo la sospensione di un contraccettivo ormonale delle irregolarità possano essere normali, mi ritenete che ci siano problematiche da approfondire o devo aspettare i prossimi mesi per vedere se si regolarizzano? Aggiungo inoltre che anche prima del nuvaring ho sempre avuto mestruazioni regolari,ogni 28 giorni. Grazie a chi potrà rispondere
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto è legato alla ripresa della ovulazione , dopo l'uso di un estro- progestinico (anello, cerotto e pillola) , per questo motivo non mi allarmerei più di tanto , e dopo tutto i flussi mestruali sono ritornati senza aver determinato una amenorrea post- estroprogestinico spesso presente in alcune donne .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI