Pillola anticoncezionale e "slittamento" data del mestruo da sospensione

Gentili dottori,
sono una ragazza di 29 anni e da due anni e mezzo assumo la pillola anticoncezionale Arianna (formulazione da 24compresse + 4 placebo) sia per il suo effetto contraccettivo, sia a causa di una forte dismenorrea.

A causa di una partenza, mi sarebbe comodo spostare di 2 giorni la data del "mestruo", così che non si verifichi durante il viaggio.
Sarebbe possibile, dunque, prendere 2 pillole in più da un blister di scorta (ne tengo sempre uno), assumendone un totale di 26 attive, per poi effettuare la pausa di sospensione di 4 giorni regolamente? Al termine della stessa, ricomincerei come di consueto con un nuovo blister.

In passato, previo consulto con la mia ginecologa, ho spesso attaccato più blister di fila senza effettuare pause fra l'uno e l'altro per far sì che il sanguinamento da sospensione si verificasse solo ogni tot mesi, ma alla lunga questo metodo mi ha causato gonfiore addominale e un po' di ritenzione idrica, per cui vorrei evitare di adottare questa soluzione.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Certo che può.
Fino a quando continuerà a prendere le compresse attive dal blister di riserva non avrà mestruo.
Poi può osservare la pausa come di norma ed iniziare il blister successivo

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la gentile risposta.
Mi perdoni, ma ne approfitto per chiederle un'informazione in merito ad una possibile interazione fra di un integratore che prendo e la pillola contraccettiva.
L'integratore in questione è a base di centella asiatica, vite rossa, foglie di ortica, estratto di gambi di ciliegia, foglie di betulla, foglie di ippocastano e semi di finocchio.
Può interferire col potere anticoncezionale della pillola? E' meglio che lo assuma a qualche ora di distanza?

La ringrazio sentitamente.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No, non interferisce lo prenda pure quando vuole
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, torno a scriverle a distanza di tempo per sottoporle un dubbio.
Come detto, assumo la pillola anticoncezionale Arianna da più di due anni e mezzo, nel corso del quali ho effettuato una pausa di soli due mesi di sospensione.
Ho ricominciato ad assumerla regolamente il 6 Giugno 2018, il primo giorno del mestruo,e da lì ho proseguito senza mai nessuna dimenticanza. Ora mi trovo oltre la metà del 2° blister, eppure oggi ho avvertito dei doloretti all'ovaio destro simili a quelli che si hanno durante l'ovulazione.
Mi domando se è normale, dato che in teoria l'ovulazione dovrebbe essere inibita.
Non ho mai dimenticato alcuna pillola, l'ho sempre presa all'orario stabilito e non ho assunto farmaci che potessero interferire con l'efficacia.
Posso stare tranquilla riguardo alla funzione anticoncezionale?

La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Certo, può stare tranquilla. Le ovaia sono sopresse.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi deve scusare se torno a disturbarla, ma avrei bisogno di un chiarimento.
Come le scrissi, prendo la pillola Arianna ormai da diverso tempo.
Nel corso dell'ultimo mese ho sofferto spesso di disturbi intestinali, dovuti probabilmente a problemi di intolleranze alimentari, celiachia o color irritabile, per i quali sto facendo tutti gli accertamenti che il mio medico curante mi ha prescritto.
So che in caso di episodi di diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola, la sua efficacia contraccettiva può essere compromessa.
Io però non ho sofferto di vera e propria diarrea, ma solo di feci molli e non mi è mai capitato di evacuare entro le 4 ore dall'assunzione, se non un paio di giorni soltanto, ma comunque mai con diarrea e mai con scariche ripetute, ragion per cui non ho ritenuto di dover assumere un'altra pillola.
Ovviamente, non ho mai dimenticato alcuna pillola del blister e le ho sempre prese all'orario corretto.
Ho agito bene oppure anche in questo caso l'efficacia contraccettiva potrebbe esser compromessa?

La ringrazio sentitamente e le auguro una buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, torno a rivolgermi a voi a distanza di mesi per chiedervi un breve consulto.
Mi è stato regalato un integratore alimentare che dovrebbe migliorare il microcircolo e limitare la ritrenzione idrica.
Il suddetto integratore contiene: Vitamina C, Cromo, Bioflavonoidi da limone, Pilosella, Melitolo erba con fiori, Fillanto foglie, Tè verde foglie, Centella asiatica e Ginko foglie.
Può interferire con l'efficacia anticoncezionale della pillola? E' meglio che lo prenda a distanza di qualche ora dall'assunzione della pillola?

Grazie anticipatamente.