Varicella e concepimento

Gentili dottori salve.. scriviamo per sottoporvi l'"ennesimo problema".. alla mia ragazza è stata oggi diagnosticata la varicella, visto che abbiamo avuto rapporti non protetti nel periodo fertile (ciclo 26 giorni primo giorno dell'ultimo ciclo il 28 dicembre) qualora sia avvenuto il concepimento che rischi ci sono per il feto? Siamo molto preoccupati.. restiamo in attesa di un vostro consulto grazie anticipatamente..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'infezione è confermata con IgM positive,l'infezione intrauterina comprende:ipoplasia degli arti,cicatrici cutanee,dita mancanti o ipoplasiche,atrofia o paralisi muscolare degli arti,ritardo psicomotorio,cataratta ect....
Parliamo di una sicura infezione acquisita dall'embrione o dal feto.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta, volevo comunque chiederle, se il periodo fertile coincideva con il 13giorno circa ossia intorno al 08/01/2009 e le bollicine della varicella sono comparse il 15.01.2009 quante sono le eventuali possibilità di infezione intrauterina per l'embrione in caso fosse avvenuta la fecondazione? (si tratterebbe eventualmente della prima o seconda settimana?) Grazie mille per la disponibilità..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo è difficile stabilirlo con precisione!!
[#4]
dopo
Utente
Oggi la mia ragazza ha effettuato il test ed è positivo...(lo ha fatto anche una seconda volta per sicurezza).. si tratta del secondo giorno di ritardo avendo il ciclo di 26 giorni... Siamo abbastanza preoccupati, è possibile fare degli esami per vedere se c'è embriopatia?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Controllare le IgM AVIDITY specifiche!
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta, lunedi mattina copntatteremo immediatamente la dottoressa per farci prescrivere queste analisi.. comunque secondo la sua esperienza possono essere alti i rischi di embriopatia considerando il periodo ultimo ciclo-concepimento?Preciso che la dott.generica per la varicella le ha prescritto aciclin in pasticche ogni 4 ore per una settimana (dal 15 al 22).. Grazie infinite
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal punto di vista clinico e diagnostico è importante stabilire se la madre ha contratto realmente l'infezione e se quest'ultima è stata contratta dall'embrione.