Passaggio metodo contraccettivo

Buongiorno,
Vorrei passare dal metodo contraccettivo Evra alla pillola Lestronette. Sul foglietto illustrativo c'è scritto che passando da un altro metodo contraccettivo, si può assumere la prima pillola il giorno successivo al termine del periodo di sospensione della precedente pillola e, nel caso di cerotto, di seguire il consiglio del medico. La mia dottoressa mi ha detto che posso fare così o assumere la prima pillola il giorno in cui compare il ciclo. Come é meglio procedere? Io metto il cerotto sempre di martedì. Devo quindi rispettare la settimana di pausa aspettando che compaia il ciclo (di venerdì), e assumere la prima pillola il martedì successivo (al posto della nuova confezione di cerotti quindi), assumere la pillola il giorno in cui compare il ciclo, o ancora assumerla non appena tolgo l'ultimo cerotto?
Ringrazio in anticipo,
Giuliana
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con la Collega è preferibile assumere la prima compressa di Lestronette alla comparsa del flusso mestruale da sospensione di Evra , l'effetto contraccettivo persiste ed il passaggio è più fisiologico meno "traumatizzante" dal punto di vista ormonale.
Quindi assumere la pillola quando compare il flusso mestruale
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Come ultimo chiarimento, passando da Evra alla pillola nella modalità da lei indicata, l'effetto contraccettivo non viene messo a rischio nel caso di rapporti giusto?
La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Effetto contraccettivo immutato