Pillola dubbia

Buongiorno, assumo una pillola monofasica 24+4 (Daylette). Durante l’assunzione della 23esima pillola mi è successo un fatto strano.
Ho assunto la pillola con un bicchiere d’acqua, successivamente ho sentito uno strano fastidio alla gola, come se qualcosa fosse bloccato e così ho mangiato anche un bocconcino di pane. Dopo, parlando mi sono accorta che mi è uscita della saliva sotto forma di sputo (mi scuso per il termine) ed esso era bianco. All’inizio ho pensato che fosse un frammento di mollica di pane, rimasta probabilmente in bocca post masticazione, ma successivamente mi è venuto il dubbio che potesse essere la pillola.
Supponendo la pillola fosse stata espulsa, quando posso considerarmi protetta siccome poi ho assunto la 24 esima, senza provvedere ad assumere nuovamente la 23esima, e ho poi fatto la pausa?
Non ho avuto rapporti nel blister della possibile dimenticanza, ma dovrei averli in quello successivo alla possibile dimenticanza
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente con l'inizio del nuovo blister l'effetto contraccettivo sarà al massimo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta super tempestiva.
Pensavo di anticipare l’assunzione della prima PIllola di un giorno, per questione di comodità. Sarò comunque protetta dalla prima pillola?

Le chiederei inoltre un quesito più informativo: basta controllare aspetto esteriore di una pillola per esserne sicuri della sua efficacia o la pillola potrebbe essere danneggiata solo internamente senza mostrare nulla al di fuori?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Scherziamo : domanda per veggenti?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Mi scusi, può apparire, ma non la sto prendendo in giro. Volevo semplicemente sapere se una pillola quando si danneggia muta nell’aspetto (colore ecc). Spesso mi capita di lasciare la pillola in giro, magari sotto il sole...

Vi prego di rispondere a questo perfavore
Per la prima domanda: va bene quindi anticipare di un giorno l’assunzione del blister per comodità? Posso ritenermi protetta dalla prima pillola lo stesso?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
1) Il “ nessun problema” è rivolto alla mia volontà di anticipare la pillola (quindi facendo una pausa di 3 giorni anziché 4, con arrivo delle mestruazioni o il terzo giorno di pausa o il giorno in cui vorrei assumere per questa volta la pillola) mantenendo la copertura dalla prima pillola? Quindi posso stare tranquilla al 100% dal punto di vista contraccettivo anticipando la pillola di un giorno, nonostante l’episodio dello scorso blister?
2) per quanto rigurda la pillola in sè: controllare l’aspetto esteriore di essa (colore, integrità) non è un buon metodo per accertarsi della sua efficacia secondo lei?

La ringrazio vivamente per la sua pazienza e cordialità nel rispondere ai miei dubbi.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il "nessun problema " è riferito alla sicurezza contraccettiva
Non è possibile definire la certezza della efficacia della pillola in base ad eventuali variazioni del colore degli eccipienti della pillola stessa.
NON ESISTONO CRITERI STANDARDIZZATI !
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
1)La ringrazio veramente tanto!! L’arrivo delle mestruazioni o il terzo giorno di pausa o il quarto, giorno in cui vorrei prendere la prima pillola, è ininfluente dal punto di vista contraccettivo del nuovo blister?

2) io temo più che altro che il sole che alterare le pillole, potrei quindi non accorgermi della loro alterazione?

Grazie ancora