Menopausa

Buongiorno, dall'età di 16 anni ho fatto uso della pillola anticoncezionale sospesa solo quando ho voluto avere mia figlia (18 anni) e in occasione di alcuni interventi chirurgici, l'ultimo in data 25 maggio di quest'anno. Da allora l'ho interrotta e, dopo aver avuto un primo ciclo dato dalla pillola e un altro il mese successivo, regolarissimo, non ho più avuto niente. I sintomi sono più o meno solo relativi all'intensa sudorazione specialmente di notte e la mancanza di un sonno regolare dovuto soprattutto agli sbalzi di temperatura causati da queste sudorazioni. Avrei voluto prendere nuovamente la pillola proprio per evitare questi sintomi, ma se il ciclo non torna non posso prenderla nuovamente. E' possibile ricominciare a prenderla anche in assenza del ritorno del ciclo? Oppure devo necessariamente attendere? Attualmente ritarda di circa 35 giorni. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se gli esami di laboratorio lo consentono, non fuma,nessun problema senologico, non obesa, la pillola sì .
Questa potrebbe essere la fase di transizione che è il periodo che va dal momento in cui le mestruazioni si modificano e compaiono i disturbi vasomotori (vampate) ha inizio generalmente intorno ai 46-47 anni e ha una durata di 4-8 anni
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono in sovrappeso a causa di alcuni fattori in primis la dipartita di mio padre e la tiroide che sono in procinto di curare, ma sto perdendo il peso superfluo raggiungendo un peso normale. Escludo altri problemi, esami perfetti, fisserò un appuntamento con la mia dottoressa per studiare una terapia. Non ho capito solo se per riprendere la pillola devo aspettare l'inizio di un nuovo ciclo o se in casi particolari si può prendere in qualsiasi momento. Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conviene parlarne con la COLLEGA