Pillola del giorno dopo e ovulazione

Salve,
Qualche giorno fa ho avuto un rapporto a rischio con un ragazzo.
Tengo a precisare che abbiamo utilizzato il preservativo,solo che durante il rapporto questo si è sfilato ed è rimasto dentro di me, l'ho estratto io stessa senza troppe difficoltà ed era ancora integro, lui non aveva ancora nemmeno eiaculato.
Io ho un ciclo molto regolare che varia dai 26 ai 30 giorni, mi trovavo nei giorni fertili in quanto ero al 13esimo giorno di ciclo (in particolare avevo perdite di muco e il solito dolorino al basso ventre tipico dei giorni dell'ovulazione), motivo per cui ho assunto norlevo ad appena 10 ore dal rapporto.
Nel foglio illustrativo era però riportato che può essere inefficace ad ovulazione già avvenuta.
Posso stare tranquilla o corro comunque il rischio di una gravidanza? Sarebbe consigliabile effettuare un test?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come giustamente ha scritto tutto dipende dal momento dell'ovulazione, l'assunzione è stata corretta e non conoscendo il preciso momento del'ovulazione e' corretto eseguire in caso di ritardo un test di gravidanza per estrema sicurezza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI