Motilità spermatozoi

Buonasera,
avrei la seguente domanda: vorrei sapere se l'assunzione di finasteride da 1 mg per due-tre anni ogni sera (ma con periodi di sospensione di qualche giorno ogni mese) possa produrre danni irreversibili alla motilità degli spermatozoi, danni che perdurino anche 2-3 anni dopo la sospensione della finasteride.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ad oggi vi sono tre “case reports” (in tutto cinque pazienti infertili) dove si segnala che la Finasteride a 1 mg una volta al giorno è associata ad un ulteriore danno della loro fertilità.

In tutti questi pazienti comunque si ha un miglioramento dei parametri seminali dopo tre mesi dalla sospensione della Finasteride.

Da queste osservazioni si può forse ipotizzare che la Finasteride altera la spermatogenesi specialmente in quei pazienti che hanno già un problema di fertilità e quindi bene eventualmente, prima di dare questa indicazione terapeutica, fare una valutazione del liquido seminale, seguita dal dosaggio dell’FSH ed eventualmente da una attenta valutazione clinica andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
A suo parere un paziente che si sottopone a visite urologiche e che non ha fattori di rischio per l'oligospermia come varicocele, infezioni, consumo di alcol etc dovrebbe comunque sottoporsi ad uno spermiogramma prima di assumere di assumere finasteride?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sì, questa è generalmente l’indicazione che viene data.

Si legga anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/3874-o-calvi-o-fertili-effetti-della-finasteride-sulla-fertilita.html

Ancora un cordiale saluto.