Clitoride biancastro?

Salve, sono una ragazza di 19 anni e alcuni giorni dopo i primi preliminari con il mio ragazzo ho notato che il mio clidoride aveva assunto un colorito biancastro. Sembra quasi come se stesse “spellando”. Ho anche delle perdite bianche/trasparenti dall’aspetto abbastanza normale, dato che le ho sempre avute. Non ho alcun tipo di dolore o fastidio.
Vorrei sapere se sarebbe il caso di preoccuparmi o meno.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di normale desquamazione dell' epitelio che ricopre il cappuccio clitorideo, che si definisce SMEGMA che necessita di essere rimosso con accurata igiene intima.
Deve porre molta attenzione nella sua igiene intima e divaricare bene le piccole e grandi labbra per poter accedere alla zona paraclitoridea , onde evitare l'accumulo di queste fisiologiche secrezioni che potrebbero costituire un terreno di coltura per batteri provenienti dall'esterno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Eppure sono abbastanza “fissata” con l’igiene. Quindi basterà lavarmi accuratamente più volte al giorno e quella patina bianca verra via da sé?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si certo , sempre che sia confermata la mia ipotesi diagnostica