Ecografia ovarica

Buonasera ho un ritardo di circa un mese dopo aver avuto l ultimo ciclo che è durato quasi 15giorni l ho attribuito al ferro basso poiché mi era già capitato!! Ora ho fatto un ecografia e l esito è stato questo:corpo uterinl antiverso ecostruttura omogenea diam long 75.8mm diametro anteroposteriore 51.3mm diam trasv 53mm ovaie regolari endometriosi 20mm si segnalano nel contesto endometrale due formazioni ipercogena di verosimile natura polipoidd! Annessdx regolare annesso sx regolare . volevo da questo esito un vostro parere? Dovrei farei la isteroscopia come mi ha prescritto? Grazie resto in attesa di una vostra risposta? E poi scusatemi se ci fosse stata una gravidanza in atto avrebbe potuta vederla??
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Quando si riscontra un ispessimento dell'endometrio in cui è possibile visualizzare anche delle formazioni che potrebbero essere suggestive per polipi endometriali è corretto per approfondire la diagnosi fare un'isteroscopia diagnostica.
Ecograficamente è possibile evidenziare una camera gestazionale a partire da 4-5 settimane contando dal primo giorno della mestruazione precedente.
Da quello che descrive quindi quello che le ha suggerito il ginecologo dovrebbe essere corretto.

Prima di fare l'isteroscopia comunque vengono prescritti alcuni esami del sangue, fra cui anche la beta hcg, il test di gravidanza su sangue, che consente di confermare o escludere definitivamente l'eventuale presenza di una gravidanza.

Buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Ma io ho specificatk che l ultima mestruazione è stata il 18giugno se fossi incinta si vedeva qualcosa? Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora Lei ci ha scritto nella sua richiesta di consulto di ieri 4 agosto:

"Buonasera ho un ritardo di circa un mese dopo aver avuto l ultimo ciclo che è durato quasi 15giorni ...."

Non riesco a vedere specificata nessuna data della sua ultima mestruazione...
Comunque, come le ho appena scritto, una camera gestazionale si può vedere con l'ecografia dopo 4-5 settimane contando dal primo giorno della mestruazione precedente.

Se il primo giorno della sua ultima mestruazione è stato il 18 giugno e quando ha fatto l'ecografia erano passate almeno 4 settimane, si poteva vedere se c'era una camera gestazionale, cioè per essere più chiari, che c'era una gravidanza, è da quello che ha scritto, non si segnalava la presenza di una camera gestazionale, giusto?

Considerando poi, come le ho già scritto, che prima di fare una isteroscopia diagnostica è opportuno, e si fanno fare in genere, alcune analisi del sangue, che includono anche il test di gravidanza su sangue che è la beta hcg, direi che può stare tranquilla perché comunque prima di fare un isteroscopia lei dovrà fare anche queste analisi.

I ginecologi prima di fare un'isteroscopia devono escludere che ci sia una gravidanza in corso, come mai lei ha questi dubbi?
[#4]
dopo
Utente
Ho i dubbi in quanto l ho vista molto superficiale in quanto pur avendo detto l ultima data della mestruazione mi ha prescritto cmq l isteroscopia! A quel punto ho kiesto se avesse potuto lei vedere se c era una gravidanza in atto avendo dimenticato la data della mestruazione..! Come se avesse fretta di farmi fare questo esame!! X questo ho kiesto a voi se a questo punto era veritiero l esito Dell ecografia con i parametri ke vi ho mandato.. O se fosse il caso il rifare un ecografia... Più accurata!
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora, può cortesemente indicare la data in cui le è stata fatta questa ecografia?

Così potremmo calcolare insieme se quando l'ha fatta erano passate almeno 4 settimane dal primo giorno della sua ultima mestruazione.
[#6]
dopo
Utente
Il 04 agosto
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dal 18 giugno al 4 agosto, erano trascorse più di 4 settimane, quindi si sarebbe dovuta evidenziare una gravidanza se c'era.

Spero di esserle stata utile!

Un caro saluto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite... Come pensavo.. Non so se è una domanda impertinente e non so se lei mi può rispondere... Mi potrebbe con sigliare una buona ginecogi su Potenza o Avellino??
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora purtroppo in questa sede ci è vietato fare nomi specifici, comunque può consultare questo elenco di ginecologi:

https://www.medicitalia.it/specialisti/ginecologia-e-ostetricia/

in cui potrà trovare riferimenti e informazioni su vari ginecologi, anche su quelli che esercitano nelle città più vicine a Lei.

Un caro saluto.