Dubbio tumore e pillola anticonvenzionale Zoely

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e tre anni fa mi è stata prescritta la pillola Yaz per curare l'acne. A febbraio ho sospeso l'assunzione perche avevo il valore del colesterolo troppo alto, 260.
A distanza di 4 mesi Ho rifatto le analisi del sangue e i valori del colesterolo e trigliceridi sono tornati nella norma e vorrei ricominciare ad assumere la pillola sia per l'acne e sia proprio come anticoncezionale.. Infatti mi è stata prescritta Zoely perché a basso impatto sull'organismo.
Leggendo il foglio illustrativo mi é sorto però un dubbio per quanto riguarda il tumore al seno. In famiglia, dalla parte di mia madre, mia nonna e mia zia hanno avuto il tumore al seno. Ora vorrei sapere se posso iniziare il blister oppure devo preoccuparmi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Devo precisare che soltanto una neoplasia preesistente può essere stimolata dall'uso della pillola (estrogeni in particolare) e che è buona norma prima della prescrizione di una pillola , un cerotto , un anello vaginale, eseguire una visita senologica .
Gli studi statistici comparativi non hanno mostrato differenze significative tra gruppi di donne che adottavano estroprogestinici e gruppi controllo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua risposta!