Tiroide, anticorpi, palpitazioni

Buongiorno, ho effettuato il controllo trimestrale dei valori del tsh, ft3 e ft4. I valori risultano nella norma dopo due anni di cure. Anche tre mesi fa erano nella norma. Soffro di tiroidite di Hashimoto, scoperta più di due anni fa. Ho.inziato subito la cura seguita da uno specialista, ma solitamente adesso siamo riusciti a normalizzare i valori. Dalle ultime analisi, risultano però gli anticorpi elevatissimi, quasi il triplo sopra la soglia massima. Prendo Eutirox 50 tutti i giorni, tranne mercoledi e domenica quando prendo la pastiglia da 75. Ultimamente soffro spessissimo di palpitazioni e tachicardia, associate a stati di ansia. Volevo sapere se è normale avere il valore degli anticorpi altissimo nonostante gli altri valori normali. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se gli esami ormonali, sono nella norma, non si puo' far risalire al problema tiroideo la sintomatologia riferita.
Gli anticorpi sono solo un marcatore di patologia, la loro positività spesso, ma non sempre, persiste per tutta la vita, anche con oscillazioni importanti, ma non decisive, ai fini della corretta gestione della patologia stessa.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia