Le cause dell'amenorrea

Nel mese di aprile ho avuto la mia ultima mestruazione. Mi sono sottoposta a visita ginecologica, pap test ed esami ormonali.
La visita ginecologica e l'ecografia transvaginale non hanno evidenziato anomalie visibili.Il pap test è risultato negativo per lesione intraepiteliale e malignità (anche se ha rilevato quadro infiammatorio lieve).
I valori ormonali sono sono i seguenti:
eritociti 4,60 10(12)/L
emoglobina 134 g/L
HCT - ematocrito 0,407
MCV - volume globulare medio 88,5 fL
MCH - hb globulare media 29,2 pg
MCHC - conc. globulare media hb 331 g/L
RDW - distribuzione volumi rbc 12,3%
WBC - leucociti 3,2 10(9)/L
neutrociti 1,8
linfociti 0,9
monociti 0,3
eosinofili 0,1
basofili 0,0
neutrofili 57%
linfociti 29,3%
monociti 9,8%
eosinofili 2,3%
basofili 1,5%
piastrine 141 10(9)/L
P-GLUCOSIO 76 mg/dL
TSH 1,95 uU/mL
LH 1,36 mU/mL
FSH 6,32 mU/mL
P-PROLATTINA (HPRL) 7,60 ng/mL
P-17 BETA ESTRADIOLO (E2) minore di 10 pg/mL
secondo il medico che mi ha visitata l'amenorrea sarebbe dovuta ad una situazione di stress, non essendo stare rilevate anomalie organiche.
Mi ha prescritto l'assunzione di clomid per 5 giorni. Durante l'assunzione ho avvertito alcuni dolori alle ovaie simili a quelli tipici dell'ovulazione, tuttavia, a distanza di 25 gg la mestruazione non c'è stata. Il medico mi ha rivista qualche giorno fa e, tramite nuova ecografia, ha rilevato che le ovaie sono regolari, tuttavia l'endometrio continua ad essere sottile e pare non esserci la normale attività ovarica ormonale. Il ginecologo mi ha suggerito l'assunzione della pillola al fine di ripristinare una situazione ormonale migliore per l'organismo e vedere se, alla sospensione della pillola, in ipotesi tra un anno, il ciclo riprenderà regolarmente. Questa proposta mi lascia un po' perplessa perché temo possa mantenere dormiente una situazione che si potrebbe ripresentare al momento dell'interruzione della pillola. Visto che la causa potrebbe essere una situazione di stress ho pensato di far trascorrere il mese di luglio e di agosto sperando che le ferie estive possano favorire una ripresa naturale dell'ovulazione. A settembre valuterò l'assunzione della pillola. Cosa ne pensate?
quali possono essere le cause dell'amenorrea? Non sto vivendo una situazione particolarmente stressante anche se negli ultimi mesi ho cambiato ritmi di vita a seguito dell'avvio di una convivenza. Inoltre, forse per conseguenza di un durissimo periodo di studio e lavoro (terminato però ormai da 10 mesi), vivo spesso in uno stato di ansia e nel timore di non riuscire a portare a termine in tempo le varie incombenze quotidiane, affannandomi continuamente in mille attività nei weekend e in ogni tempo libero dal lavoro. Svolgo attività sportiva in palestra tre volte a settimana e peso 55 kg per 175 cm (negli ultimi 8 mesi ho perso 2/3 kg, in concomitanza con l'inizio delle attività in palestra). Negli ultimi 10 mesi conduco una vita meno sedentaria, ma non mi pare di eccedere nello sport. Quali consigli potreste darmi?
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
Salve, a mio modo di vedere la causa della sua amenorrea e di tipo alimentare.
Mi spiego meglio: Ho notato che il suo indice di massa corporea, calcolato in base a peso e altezza denota una situazione di sottopeso rispetto alla norma.
In questo caso io sconsiglio sempre qualsiasi farmaco perché non agendo sulla causa non risolve il problema, prova ne sia che il tentativo di induzione ovulatoria con il Clomid, non ha dato esito positivo .
In effetti esiste una relazione molto stretta tra indice di massa corporea e ciclo mestruale.
Ma lei non deve preoccuparsi generalmente quando l’organismo raggiunge finalmente il suo equilibrio, il mestruo di solito ritorna ad essere regolare, senza necessità di alcuna terapia.
Le consiglio eventualente solo di sentire il parere di un dietologo che le darà i consigli giusti per raggiungere il suo peso forma ideale. .
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Ringrazio per il suo parere. In effetti negli ultimi sei mesi, in concomitanza con l'esercizio in palestra, ho assistito ad una riduzione del grasso presente in zona glutei esterno coscia e alla comparsa di vene in evidenza sull'addome, già prima asciutto. Nello stesso tempo ho riscontrato un aumento rilevante dell'appetito (mangio parecchio). Tutto ciò può essere collegato all'amenorrea? Grazie
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
Certamente si, ma per fortuna la natura è grande e sta già risolvendo il problema, l’aumento di appetito entro breve tempo farà acquistare al suo organismo il giusto equilibrio e a questo punto le
Mestruazioni ritorneranno spontaneamente .
[#4]
dopo
Utente
Spero che la causa dell'amenorrea sia di questo tipo. Dalle ultime analisi del sangue tuttavia sono emerse alcune anomalie nell'emocromo, in particolare leucociti a 2.7 e piastrine a 127. Mi preoccupa che l amenorrea e il dimagrimento possano essere la conseguenza di qualche patologia, anche perché mi nutro abbondantemente. In ogni caso, ai fini di un riequilibrio alimentare dovrei rivolgermi ad un dietologo? Non conosco bene le differenze tra le figure di dietologo, dietista, nutrizionista. grazie
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
Meglio un dietologo o un nutrizionista che sono laureati ed hanno tutte le competenze per affrontare il suo problema in modo più adeguato.
[#6]
dopo
Utente
Negli ultimi mesi ho riscontrato, tra l'altro, un calo dell'interesse sessuale. Dipende dalla scarsa produzione ormonale? Cosa posso fare per agevolarne la ripresa? Grazie
[#7]
Attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
IL 17 BETA ESTRADIOLO (E2) è minore di 10 pg/mL, questo significa che lei è come se fosse in menopausa, quindi il calo di desiderio sessuale potrebbe essere dovuto a ciò, tuttavia il problema è molto più complesso perchè intervengono anche fattori psicologici, ambientali, caratteriali e recentemente si è visto anche che c'è persino il gene del desiderio sessuale che può esprimersi di più o di meno nei soggetti. Quindi il mio consiglio resta sempre quello di adottare una dieta equilibrata e niente farmaci a parte vitamine ed integratori .