Perdite sangue dopo breve attività fisica

buongiorno, ho 42 anni. da circa un anno si verificano alcune gocce di perdite di sangue scuro dopo aver praticato attività fisica, seppur di breve durata e breve intensità. verso i 39 anni ho iniziato ad avere spotting inframestruale a causa di un evento traumatico e quindi ho saltuariamente anche tali perdite in occasione dell'ovulazione. la recente visita ginecologica non ha evidenziato nulla, salvo il normale invecchiamento dell'apparato riproduttivo. le perdite sono da ricondursi quindi all'età? grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

la cosa fondamentale è che il suo ginecologo abbia escluso cause organiche come polipi, fibromi, cisti ovariche, o altro a carico di utero ed ovaie attraverso la visita e l'ecografia pelvica transvaginale, ed eventuali "piaghette" (ectropion), infiammazioni o altro a carico del collo dell'utero attraverso la visita e il pap test.

Lo spotting può dipendere anche da squilibri ormonali che possono essere transitori e "fisiologici" se si verificano ad esempio nel periodo ovulatorio o in occasione di stress psicofisico, in assenza di cause organiche.
Anche nel periodo perimenopausale che precede la menopausa possono esserci fenomeni di spotting legati a variazioni ormonali tipiche di questo periodo.

Direi che può stare tranquilla se il ginecologo le fatto un controllo accurato che non ha evidenziato nulla di cui preoccuparsi.

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org