Macchie bianche vulva

Buonasera,
Ho appena notato che all’imbocco della vulva ho delle specie di placche bianche che si estendono lungo la parete della vulva. Sembrano tipo un po’ rialzate e ruvide. C’è da dire che pensando di avere un condiloma ( avendo l’hpv Tra cui il 18) ho applicato ieri e oggi dell’aceto di mele. Può essere una reazione a questo ? Anche perché effettivamente è solo sul lato dove ho applicato l’aceto... ho anche subito un intervento di ivg lo scorso 17 luglio ma non credo sia influente. Non so nemmeno se è appena comparso o già era lì prima dell’aceto... sono un po’ preoccupata. Ho letto di questa leucoplachia e sembra molto simile a quello che ho io. Non so cosa ne pensate ? Purtroppo è agosto e sono tutti in ferie, ho già l’appuntamento per la colposcopia di routine ma sarà a fine settembre.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante eseguire una VULVOSCOPIA , soltanto in questo modo è possibile escludere una dermatosi vulvare : lichen, psoriasi, micro condilomatosi ( da non confondere con la micropapillomatosi vulvare fisiologica ) .
La conferma potrà venire dall'esito dell'esame istologico se il Collega riterrà corretto eseguire una biopsia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta , gentilissimo!

Fortunatamente le macchie sono passate dopo un paio di giorni!! Quindi presumo sia stata appunto un irritazione da aceto di mele ! ( smetterò di autocurarmi giuro ).
E ieri dopo 31 giorni dall’intervento da ivg chirurgica mi è anche tornato il ciclo e ho ricominciato con la pillola anticoncezionale !! Sono molto più tranquilla ora!