Isotretinoina e sole

Gentili dottori,
Ho concluso una cura con Aisoskin il 26 marzo 2018. Ad agosto sono stata 2 settimane al mare, ho messo la protezione solare in viso, cappello largo e viso mai esposto direttamente perché ogni anno ho notato che il sole mi fa spuntare fuori delle impurità sottopelle e brufoli (a parte il mare, ho sempre avuto una pelle grassa a tendenza acneica, sopratutto punti bianchi e neri).
Eppure nonostante tutti questi accorgimenti, anche quest'anno mi sono usciti dei puntini sottopelle in viso e qualche brufoletto.

Quando ho fatto la cura con aisoskin, la dermatologa mi spiego' che tale farmaco riduce la grandezza delle ghiandole sebacee.
1) il sole ha potuto far ispessire la pelle e di conseguenza ha riportato le ghiandole sebacee così com'erano in precedenza alla cura con Isotretinoina?
2) In pratica , si é annullato l'effetto della cura con aisoskin?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, no l’effetto dell’isotretinoina non si è annullato. Purtroppo il sole non è un buon amico dell’acne e sovente può capitare di dover effettuare due o più cicli di isotretinoina al fine di ottenere un risultato definitivo. Sono certo che siamo al suo dermatologo riuscire a chiarire il problema. Cari saluti.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per risposta.
Le chiedo un'ultima cosa, se possibile.
Dopo aver fatto la cura con aisoskin, ho avuto una caduta maggiore di capelli e dagli esami tricologici é risultato che non ho nessuna patologia... Il tricologo mi ha detto che è un effetto collaterale del farmaco.

1) Le chiedo, quella causata da Aisoskin, é una caduta reversibile o avrò una caduta permanente?
2) L'isotretinoina causa dei danni ai bulbi e follicoli piliferi , cioè i capelli persi non cresceranno più?

La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono solitamente effetti temporanei e transitori, quindi stia serena!
Ad ogni modo in caso di dubbi persistenti come le dicevo sarà molto utile la visita dermatologica tricologica

Dr Laino