Klaira assorbimento

Gentile Dottore/Dottoressa,

ho iniziato ad assumere Klaira ad aprile di quest'anno.
In questi mesi mi capita di avere frequenti mal di pancia (di norma dopo i pasti), feci tendenzialmente molli/semiliquide (non sempre, ma perlopiù é così) con frequenza irregolare.

Ieri ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo. Alla sera le feci erano abbastanza molli. Questa mattina ho preso la 13esima pillola del blister alle 8.00 e, circa un'ora dopo, sono andata in bagno (feci semiliquide), il tutto senza percepire fitte o avere mal di pancia. Non sento più l'urgenza di andare in bagno e molto probabilmente é finito tutto qui.

Mi chiedo, però, se sia il caso di preoccuparsi:
1) può essere che la pillola di oggi abbia perso efficacia?
2) ci sono dei rischi per il rapporto avuto ieri?
3) in casi come questi, in cui le feci si presentano molli/semiliquide entro le 4 ore dall'assunzione della pillola (ma senza scariche ripetute), che cosa è opportuno fare? Continuo tranquillamente l'assunzione di Klaira o é bene che nei prossimi giorni utilizzi altre precauzioni oppure ancora dovrei prendere una seconda pillola?
4) domanda che esula dal contesto di quanto é avvenuto oggi: in caso di diarrea avvenuta dopo le 4 ore (es. per me nel tardo pomeriggio), l'effetto contraccettivo della pillola é ancora efficace?

Grazie mille per l'aiuto a chi mi risponderà!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per definizione si intende Diarrea quando si verifica l'eliminazione di feci liquide ma co Ripetute scariche, quindi non si tratta del suo caso.
Le feci non formate non creano problemi di assorbimento dei farmaci.
Nessun problema dal punto di vista contraccettivo, quindi alle sue domande rispondo di essere tranquilla e continui normalmente la sua assunzione della pillola contraccettiva .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, la ringrazio di cuore!!!