Tampone cocchi gram bacilli gram

Gent.mo Dott.
vorrei sottoporre alla sua attenzione l'esito del mio tampone vaginale:
- streptococco alfa-emolitico
- lattobacilli: alcuni
- cocchi gram +: alcuni
- cocchi gram -: assenti
- bacilli gram + : numerosi
- bacilli gram-: assenti
- miceti: negativo
- gardnerella: negativo
- nesseria gonorreae: negativo.
L'antibiogramma non è stato eseguito in quanto il laboratorio sostiene trattarsi normale flora batterica, ma io mi chiedo: è mai possibile?
purtroppo sono mesi che mi curo con dosi di antibiotico, e x me questo tampone è importante, in quanto devo eseguire trattamenti medici per la procreazione..
La ringrazio molto x l'attenzione, x me è importante...

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Provi, in primis, a cambiare Laboratorio di analisi...

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie tante!
non mi serviva il giudizio di un medico x questo!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le spiego meglio:
indicare una specie batterica in un tampone vaginale (streptococco alfa-emolitico) equivale, in genere, a significare la presenza di una infezine.
In questo caso, è buona norma indicare:
a) carica batterica
b) prevalenza o meno e crescita contemporanea (se esiste) di altra specie batterica (indicata nel tampone eseguito come cocchi Gram+ e bacilli Gram-)
c) antibiogramma contenente la MIC (concentrazione minima inibente) per ciascun farmaco testato
d) citologia vaginale riscontrata

Dal tampone riportato non emerge nulla di questo.
Le hanno detto che trattasi di normale flora batterica vaginale, ma hanno nominato specificamente lo streptococco alfa-emolitico (come già detto lo si fa per indicare un'infezione da parte del germe in questione).
Quando è così, generalmente il referto recita "flora microbica saprofitica" o "flora microbica residente" o simili.

Peer questo motivo l'ho invitata a cambiare Laboratorio di Analisi. Il referto consegnatoLe non mi sembra affatto esaustivo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
Adesso è stato esaustivo.
Questo sospetto era venuto anche a me, ma non ci capivo più nulla, visto che l'antibiogramma è stato chiesto e PAGATO, ma non eseguito.
E non è la prima volta che succede, ed in base a questi referti ho perso molto tempo e preso tanti antibiotici.
Stupida io che non ci sono arrivata prima (e anche il mio ginecologo, al quale non è venuto il dubbio) ma purtroppo io faccio un altro lavoro...