Diarrea lattosio imodium

Salve, ho una diarrea forte con presenza di muco e dolore molto forte all'intestino. Domani devo partire per l'estero.
Sono inoltre intollerante al lattosio (ma non ne ho assunto assolutamente, ci sto attentissimo) e la sua assunzione solitamente mi causa proprio diarrea.
Imodium so che è ottimo per contrastare la diarrea, ma contiene proprio lattosio.
Vorrei sapere:
1) Diarrea + muco + dolore + viaggio incombente. Imodium è consigliato?
2) Essendo intollerante al lattosio avrò comunque l'effetto di stoppare la diarrea (avendo al limite un po' di gonfiore) o entro in un circolo vizioso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Utilizzi per la diarrea dei prodotti a base di diosmectite e per l'intolleranza al lattosio degli integratori con l'enzima lattasi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
E' che al momento sono in casa (può immaginare dove) e ho imodium a portata di mano. Però ho anche l'enzima lattasi! Mi sconsiglia assolutamente imodium o potrei prenderlo comunque insieme all'enzima? Grazie

P.S. Il mio medico curante mi ha anche consigliato di prender Normix (più per precauzione dato il viaggio all'estero). Posso prenderlo insieme a Imodium/Diosmectal/Lattasi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono tutti prodotti diversi......Provi la diosmectite per la diarrea e la lattasi prima di pasti con dubbia o certa presenza di lattosio.
[#4]
dopo
Utente
Alla fine ho preso imodium orosolubile che non contiene lattosio. Non ho preso la diosmectite perché in passato avevo già preso imodium e ricordo che funzionava benissimo (anche troppo) e partendo domani non volevo correre "rischi" (di scarsa efficacia).
E ho comprato la lattasi come da Lei suggerito.
Comunque se il pasto contiene sicuramente lattosio non lo mangio proprio, se la cosa è dubbia prenderò sicuramente la lattasi.
Nel frattempo ho comunque iniziato Normix perché il mio medico curante ha insistito dicendo che, visto il viaggio, era meglio andare sul sicuro.
Sperando di non aver sbagliato scelte, la ringrazio ancora e mi complimento per il servizio che offrite.
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Allora proceda pure in tal senso.

Auguroni