Azalia e Progestin only Pills con desogestrel

Buongiorno, ho 26 anni e uso come contraccettivo Azalia per emicranie e menorragia in precedente terapia con Estinette e Kipling. Essendo studentessa di medicina ed avendo scoperto recentemente il favoloso mondo di UpToDate, mi sono un po' spaventata leggendo la scheda dei POP in cui si poneva come cut-off di tempo per l'efficacia dell'assunzione 24h+3h dall'ultima assunzione, e non 12 come riportato dal foglietto illustrativo di Azalia. Vorrei chiedere delucidazioni a riguardo, dal momento che mi capita talvolta di assumere la pillola con un ritardo di più di 3h (ma sempre inferiore alle 12h). Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo : la pillola estroprogestinica e la minipillola ( solo progestinico come AZALIA e altre ) , in caso di dimenticanza vanno assunte entro le 12 ore rispetto al solito orario di assunzione per mantenere l'efficacia contraccettiva.
Se il suo ritardo rimane nell'ambito delle 12 ore nessuna preoccupazione .
Questi siti non ufficiali molto spesso non seguono le linee guida dell a SIC (società italiana di contraccezione )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI