Follicolo non scoppiato non posso assumere progestinici

Buonasera, ho 42 anni. In seguito ad un ciclo arrivato in anticipo mi sono sottoposta ad una visita ginecologica in cui il medico ha evidenziato la presenza di un follicolo non scoppiato. Mi ha prescritto primolut. Un po' titubante l'ho preso, inquanto soffro di emicrania in modo importante da quindici anni, infatti dopo due giorni di assunzione ho avuto un fortissimo mal di testa. Ho sospeso ed il giorno dopo è comparso il ciclo. Ho comunicato il disagio al ginecologo che mi segue che mi ha detto di sospendere il farmaco e che non esiste alternativa se non quella chirurgica (raschiamento).
Possibile non esista una soluzione alternativa per chi non può assumere progestinici? Vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando, saluti cordiali.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi solitamente si ricorre ad una pillola estroprogestinica,
Non mi è chiaro, se il problema di base sia una cefalea con aura, oppure un problema trombofilico.
Il raschiamento non risolve il problema della cisti funzionale (follicolo non scoppiato ).
Quindi è importante valutare bene la situazione dal punto di vista ormonale e dal punto tromboembolico,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Soffro di emicrania senz'aura. Il farmaco da Lei menzionato non provoca emicrania in pazienti predisposte? La ringrazio nuovamente e le auguro una serena notte.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190