Yaz e bicarbonato di sodio

Salve Dottori,
Ad inizio blister di Yaz ho assunto, per facilitare la digestione, un bicchiere di acqua con un pizzico di bicarbonato di sodio comune, presente un po' in tutte le cucine. La quantità di bicarbonato disciolta era molto bassa, mezzo cucchiaino piccolo, meno di un unghia insomma. Dopo 20 minuti ho preso la pillola.
Possibile cche ci possano essere interazione tra i due ? sul bugiardino di Yaz non si ha nessun riferimento a nessun antiacido per la verità, e su internet non ho trovato praticamente niente se non alcuni pareri negativi. Scrivo qui per avere conferma e tranquillizzarmi perché ho avuto continui rapporti completi ed oggi ho trovato delle secrezioni bianchicce sul pene del mio ragazzo dopo un rapporto. Per la verità mi è stato anche detto, sempre qui, che la pillola aumenta le secrezioni e, più in generale, io sento sempre nettamente quando ovulo, quindi probabilmente sono secrezioni fisiologiche.
Comunque posso stare tranquilla che quella piccola quantità di bicarbonato non ha creato problemi ?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
nessun problema specifico in merito a quanto richiesto

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Quindi non c'è il rischio di un minore effetto della pillola =) ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Non cambierebbe niente anche se invece di un bicchiere d'acqua avessi usato un bicchierino piccolo (con la stessa bassa quantità di bicarbonato) ?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
nessun problema in ogni caso
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore,
il mio medico, per combattere le emicranie mi ha prescritto RIZALIV RPD 10mg Liofilizzato Orale. Non interferisce in alcun modo con la pillola anticoncezionale giusto?
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
nessun problema