Sperma

Buonasera mi sono appena iscritta perché è da circa un anno che io e mia moglie proviamo ad avere bambini ma senza mai avere nessun risultato. Mi sono recato dal medico e mi ha fatro fare una visita uroligica, e di conseguenza qualche giorno fa ho fatto lo spermiogramma e le analisi del sangue. Il risultato dello spermiogramma è stato azoo spermia totale mentre il fan è 11.2. Lo specialista che mi segue mi ha consigliato di andare direttamente in qualche centro di fecondazione assistita io e mia moglie siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo perché non siamo ancora riusciti a capire da dove proviene il problema è cosa si può fare per riuscire ad avere un bambino. Aspetto vostre risposte cordiali saluti...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i riscontri negativi dello spermiogramma,nonchè il valore dell'FSH,orientano verso una prognosi negativa.Non ci
trasmette nulla circa l'esame obiettivo (testicoli,prostata),né di altri esami (ecocolordoppler scrotale,esami genetici e molecolari),per cui altro non é possibile ipotizzare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Il risultato dell'ecocolodopler scrotale è ( testicoli in sede regolari per morfologia ed eco struttura di dimensioni ridotte naturalmente. Plessi pampiformi con presenza di reflusso di primo grado bilateralmente). Ecografia scrotale (didimi in sede,nella nota per forma e dimensioni. Ecostruttura omogenea. Vaginali libera da versamento). Ecografia prostatica sovrapubica (ghiandola di dimensioni normali. Non di apprezzano formazioni cistiche).
Testosterono- 3,9
LH- 4,8
F.S.H- 11,2
Questo è tutto quello che ho fatto.
Attendo con ansia due risposte cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
,,,credo che via una certa discordanza tra il volume testicolare valutato nell'ecocolordoppler,con quello dell'ecografia,che parla di dimensiojni normali.Credo che sia più attendibile la risposta dell'ecocolordoppler,anche valutando la presenza di una azoospermia ed i valori elevati dall'FSH.Valuterei,prima di contattare,eventualmente,un centro di PMA,l'esame del cariotipo,e delle indagini molecolari (AZF,CFTR).Cordialità.