Mi serve un aiuto urgente per le fissazioni di mia sorella!

Ciao, mi serve urgentemente una mano perchè questa situazione mi sta rovinando la vita.
È tutto iniziato dai miei problemi di anoressia, (ormai superati) che hanno influenzato mia sorella minore e che diciamo ha "seguito il mio cattivo esempio" sviluppando una rigidità estrema sul cibo, e come me è diventata vegetariana (io non lo sono più) ma ai livelli di avere una fobia della carne. Si sente in colpa se mangia più del dovuto (es. Un gelato il pomeriggio) anche se cerca di nasconderlo soprattutto quando è compagnia dei suoi amici, infatti con loro sembra un'altra persona. Urla a nostro padre usando anche parolacce solo se tocca la carne con le mani, o se riscalda la carne nel microonde prima che lei abbia riscaldato le cose sue.
È estremamente gelosa delle sue cose, tanto che nasconde le sue merendine biologiche nel suo armadio; anche se solo tocco la maniglia dell'armadio si altera e se voglio mettermi una sua cosa (come di solito si fa tra sorelle) sono costretta a farlo di nascosto, ma se lo scopre mi fa passare l'inferno.
Io e lei purtroppo abbiamo una camera in comune e questo mi sta rovinando l'adolescenza:
-Lei anche con 40 gradi chiude ogni serranda, e anche la porta, è convinta che entri la luce e che la svegli nonostante lei dorma con la mascherina per gli occhi.
-a una certa ora fa chiudere tv, computer, telefoni a tutti perchè lei è fissata che a una certa ora deve dormire anche se non ha sonno, infatti quando esco con gli amici e torno a l'una ad esempio, se non voglio mettermi a dormire devo chiudermi in bagno perchè la cucina è attaccata alla camera e dice che entra la luce dallo spioncino ( COSA ASSURDA, ANCHE PERCHÈ, RIPETO, HA LA MASCHERINA SUGLI OCCHI)
-mi fa indossare dei cerotti per il naso perchè dice che russo così forte da svegliarla (cosa che ho appurato non vera a dire di chiunque) , e se si sveglia ""a causa mia"" sveglia anche me per dispetto anche prepotentemente e stuzzicandomi fino a farmi arrabbiare e urlare, così da farmi passare nel torto.
In tutto questo, se io urlo contro di lei mamma e papà danno la colpa a me, e se io dico che le serve lo psicologo dicono che non è vero e che è solo una fase . È la cocca di mamma e quando lei non c'è mi dà gli ordini come se fosse lei mia madre, quando invece lei ha 15 anni e io 20.
Mi sta rendendo la vita impossibile, non riesco a capire che patologia abbia, non ho mai visto nessuno fare così.. mi serve un aiuto sulla diagnosi e su come comportarmi con lei e i miei genitori
[#1]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta 37 1 1
Gentile utente,
è impossibile fare diagnosi senza incontrare la persona in questione. Di certo appare chiaro che il comportamento di sua sorella condiziona il clima e le dinamiche familiari.
sembra non sia tollerato dispiacere sua sorella da parte della familglia. ha provato a parlare con i suoi genitori, non durante un litigio, facendo notare che lei vive male?
è possibile che lei non sappia gestire i suoi familiari? tende forse a subirli? la situazione familiare appare difficile ma è necessario chiedersi se lei reagisce nel modo giusto o tende a peggiorare le cose. ed eventualmente fare chiarezza su questo.
un saluto

Dr.ssa Rosaria Nocera - Psicologo Psicoterapeuta
www.rosarianocera.it
www.facebook.com/nocera.psicoterapeutapalermo

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho provato a parlarne ai miei e sostengono che in effetti il suo comportamento non sia normale, ma che comunque non possono farci niente. Sembrano quasi i suoi schiavi e questa cosa mi fa davvero arrabbiare, che una ragazzina comandi un'intera famiglia, che tutti le obbediscano solo per non sentirla dopo. Non so più cosa fare se non trasferirmi al più presto, a parte convincere i miei a mandarla da uno psicologo ma non so come farlo