Pillola sibilla

Salve,
Vorrei sapere se prendere la pillola la sera poco dopo una scarica di diarrea quando si hanno avute almeno 3 scariche in tutta la giornata è corretto e se in caso io ne debba assumere un'altra. Se si dovessero verificare altre scariche cosa dovrei fare?
Su internet leggo sempre risposte diverse e non so che fare perché, primo, è domenica e non posso chiamare la ginecologa e, secondo, perché sono al terzo giorno di assunzione e ieri ho avuto un rapporto non protetto.
Cordiali saluti e grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante sapere che l'effetto contraccettivo della pillola viene a mancare se l'episodio diarroico avviene entro le 4 ore dal momento dell'assunzione, e in questo caso si assume un'altra pillola da una confezione di scorta.
Per episodio diarroico si intende espulsione di feci LIQUIDE con RIPETUTE SCARICHE , e non di feci NON FORMATE.
Se gli episodi diarroici sono continui , conviene assumere sempre la pillola , ma usare un metodo contraccettivo aggiuntivo (vedi preservativo )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI