Puppp e candida al seno

Salve a fine gravidanza ho avuto la PUPPP diagnosticata su pancia arti inferiori e mani che si era risolta con il parto e dopo mi era rimasto del prudore ma gestibile con creme idrantanti antiprurito. Un mese dopo il parto circa lo sfogo è ricomparso sugli arti inferiori la dermatologa mi ha prescritto una crema cortisonica lo sfogo è regredito e anche il prudore si è ridotto. Inoltre era già da tempo che avevo dolore durante l’allattamento ad un seno come se mi bucasse poi è iniziato anche all’altro seno più intenso e mi è stata diagnosticata la candida. Volevo sapere se i due problemi possono avere una forma di correlazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

no, la PUPP (Pruritic Urticarioid Papules and Plaques of Pregnancy) e la candidosi non sono correlate fra loro:

tale patologia può essere correlata con l'herpes gestationis ma solo in alcuni casi e durante la gravidanza.

Utilissima quindi la visita dermatologica per comporre una precisa diagnosi dei suoi segni clinici attuali (rush, candidosi etc)

saluti carissimi
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle