Tumore prostata

Buonasera,
mio padre è stato operato a luglio con robot da vinci per tumore alla prostata.
Ora arrivato esame istologico che è il seguente:
volume focolaio: cc 4,09
diametro massimo del focolaio dominante: 2,8 cm
percentuale globale di neoplasia di alto grado (pattern 4 o 5 di gleason): pattern 4 di gleason 80%
perc. globale di neoplasia: 22%
epe: positiva, non focale
distanza radiale dall'estensione: 3mm
stato dei margini: positivi
lungh. tot. del margine positivo: 4mm
infiltrazione perineurale: positiva
stato delle vescichette seminali: positivo (destra)
angioinvasione: presente

DIAGNOSI:
adenocarcinoma acinare gleason score 4+3=7 (80% gleason 4) grade group 3
pt3b(1) pn0 plvi1 pR1
linfoadenite reattiva in 4/4 linfonodi esaminati
linfoadenite reattiva in 10/10 linfonodi esaminati

Alla luce di tutto ciò gli è stata consigliata scentigrafia ossea ed inizio radioterapia tra qualche mese.
C'è speranza di guarigione??
Saluti e grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Le caratteristiche di malattia emerse dopo l'intervento avvenuto impongono, per il rischio di residuo/recidiva di malattia, di considerare la radioterapia a scopo adiuvante, cioè di completamento di quello che era l'intento del chirurgo di eradicare totalmente la malattia tumorale.

Con la radioterapia i rischi di ripresa di malattia si riducono e quindi le prospettive di guarigione si ampliano.

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della rapida risposta.
Un pò di aggiornamenti:
l'esito della scintigrafia ossea è stato negativo.
Il PSA a 2 mesi e mezzo dall'intervento risultava 0,04
Stiamo aspettando esito della risonanza per vederci con radioterapista.
Com'è la situazione con questo psa a 0,04 ??
Grazie e saluti
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
0.04 significa PSA "INDOSABILE" cioè come se fosse "zero assoluto".

Saluti