Infiammazione o infezione palato

Buongiorno,
premetto che mantengo un'igiene orale corretta, lavandomi i denti 3 volte al giorno e se possibile anche dopo un breve spuntino.
Circa una settimana fa mi è comparso nella parte del palato sopra il penultimo molare una macchia uniforme rossa insensibile al tatto con la lungua. Il giorno successivo l'infiammazione ha cominciato ad espandersi un poco a forma di "rami di albero" e a bruciare. Ad oggi, la macchia è peggiorata espandendosi per quasi metà palato e creando parecchio dolore nel masticare. Noto inoltre una macchia rossa che parte dal palato e scende verso la gola, sempre e solo sul lato destro. Guardandomi da solo sembrerebbe che da oggi ci sia un po' di materia sulla parte più dolora vicino al dente.

Il mio medico riceve solo la mattina o nel pomeriggio su appuntamento e per motivi di lavoro non ho la possibilità di muovermi. Secondo il Vostro parere posso aspettare qualche giorno? E' un qualcosa che può risolversi da solo?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Alla descrizione non sembra nulla di preoccupante, probabilmente è una irritazione della mucosa palatale da assunzione di cibi troppo caldi o troppo piccanti.
Se la lesione non si risolve entro 15 giorni le raccomando di recarsi in un centro di medicina orale all'ospedale o all'ASP più vicino, per escludere altre patologie più importanti della mucosa orale.

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta.
Auguro buona giornata.