Cause della tpsv

Mi scusi dottore per l'insistenza ma volevo sapere una cosa.... Visto che su internet si leggono tante cose che possono essere vere ma anche false al giorno d'oggi, volevo sapere quali sono le reali cause che possono scatenare un episodio di TPSV e se una volta che si ha un episodio si può avere una recidiva oppure no.... Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se un soggetto ha DAVVERO presentato una TPSV ma DOCUMENTATA che recidivi si puo' pensare ad un tentativo di ablazione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E la cause principali della sua insorgenza quali possono essere? Cioè mi spiego i fattori scatenanti quali sono in poche parole
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se un soggeto ha una TPSV ha un circuito elettrico di rientro congenito.
Ma la TPSV deve essere documentata !.
Non e' che ogni tachicardia sinusale fisiologica sia una TPSV.

Smettete di andare su internet a cercare diagnosi strampalate.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La mia ad esempio è stata documentata ho fatto un ECG è mi è stato detto che il cuore non ha nulla ed è stato messo sotto sforzo.... Di fatti ho dovuto mollare la palestra pesi perché non era indicata.... Così mi ha detto il mio cardiologo.... Un parere suo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ascolti, io parlo di cio' che posso vedere.

lei scrive:
La mia ad esempio è stata documentata ho fatto un ECG è mi è stato detto che il cuore non ha nulla

quindi NON ha una TPSV.

chiarissimo
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi spiego meglio.... Sono andato al pronto soccorso.... Mi hanno fatto un ECG e si è scoperto che ero in fibrillazione.... Dopodiché quando mi stavano per fare l'induzione di farmaci per farmi rientrare in ritmo, sono ritornato in ritmo spontaneamente..... Poi andando dal cardiologo mi è stato detto che ho avuto in episodio di TPSV di conseguenza non mi ha dato nessuna terapia.... Capisce?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certo che capisco , lei pensa che io non capisca ?

In questo caso non chieda un mio parere .

Mi invii i tracciati e la dimissione del pronto soccorso via mail se vuole

cecchinicuore@gmail.com
[#8]
dopo
Utente
Poi il mio cardiologo gli ha guardati e mi ha detto di stare a riposo.... Poi di fare una visita sotto sforzo ma non pratico più palestra faccio solo delle lunghe camminate e per ora sto bene apparte un po' di ansia dovuto dall'attesa del lavoro
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Faccia come crede
In assenza di tracciati non mi posso esprimere
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Si poi appena ho tempo le mando tutto.... Io volevo sapere solo se l'ansia poteva causare questo tipo di TPSV ma lei mi ha detto assolutamente di no che non può favorire aritmie minacciose quindi mi fido di lei.... Anche se su Internet ci sono molte bagianate
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se non me le invia non mi esprimo

Arrivederci