Batteri

Salve a tutti i Medici, vorrei chiedere informazioni riguardo l'helicobacter pylori, è possibile che venga trasmesso ad esempio mangiando ad un buffet o agli aperitivi dove, anche se ci sono le pinze, chiunque può toccare il cibo con le mani?
Ci sono informazioni un pò discordanti su internet riguardo il contagio di questo batterio.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà,
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il contagio può avvenire attraverso la saliva, quindi con condivisione di posate, bicchieri.....
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Quindi potrebbe bastare un minimo schizzo di saliva di persona positiva sul cibo per renderlo infetto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.
Se così fosse saremmo tutti HP positivi.
Lo scambio di saliva deve essere "abbondante"!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore!
è un batterio per cui mi sto preoccupando quando mangio fuori casa perche non so come vengono manipolati gli alimenti e anche perchè l'eradicazione è molto complicata.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Così facendo vive da malato pur essendo sano!
[#6]
dopo
Utente
Si, ha ragione sono un pò ipocondriaco.
Grazie Dottore per la disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi, vorrei approfittare della sua disponibilità per porLe un quesito:
é normale che dopo aver mangiato o anche solo aver bevuto un bicchiere d'acqua non riesca a sdraiarmi subito dopo?
Se lo faccio ho un senso di peso a esofago e stomaco con eruttazioni.
Vedo che dopo cena devo aspettare minimo due ore per poter andare a letto invece se vado a cena fuori, pizzeria o ristorante, i tempi si allungano in base a ciò che mangio e bevo, a volte anche quattro ore.
In generale sto bene non ho gastrite o reflusso, ho solo questo "problema" .
Grazie, cordiali saluti!
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Potrebbe provare con procinetici (sotto attento controllo medico)!
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore,
Cordiali saluti!
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, vorrei farLe una domanda sull' helicobacter.
Si può trovare in tutti i cibi?
Si possono infettare i cibi con le mani sporche di chi lo maneggia come ad esempio nei negozi di alimentari o bar?
Grazie cordiali saluti.