Anticoncezionali

Buongiorno, Dottori
E grazie del lavoro che svolgete quotidianamente.
Oggi ho una domanda un po’ mirata:
Il mese scorso assumevo la pillola anticoncezionale di nome Klaira. Finito l’ultimo blister a disposizione (compreso delle due pillole placebo), ho iniziato una confezione di Effiprev, come prescrittomi dalla ginecologa.
La dottoressa mi ha detto che la terapia anti-concezionale avrebbe avuto efficacia sin da subito.
Durante il mese, causa determinati impegni, ho posticipato per 5 o 6 volte l’assunzione delle compresse di tre ore, circa (es: io prendo la pillola solitamente alle 21:30. Delle sere mi è capitato di prenderla alle 00:30 o all’ 01:30). Questo può essere causa di gravidanze? Sulla confezione è indicato che il ritardo tollerabile è fino a 6 ore.
Ora ho appena finito il blister di 21 confetti e sto iniziando il secondo giorno di inassunzione. Dopo quanti giorni è previsto il ciclo? C’è caso che io sia incinta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando usa il termine ""inassunzione "" significa pausa dei 7 giorni ?
Il flusso mestruale solitamente compare durante il 4° giorno di pausa e oltre , ma non sempre è così.
Non ci sono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata quindi si può tranquillizzare.
La pillola dimenticata va assunta entro le 12 ore dal momento solito di assunzione (non 6 ore !!)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI