Ciclo mestruale che arriva solo se indotto

Buonasera, sono una donna di 37 anni, ho partorito un bimbo 11 mesi fa, non ho mai allattato a causa di un adenoma ipofisario trattato da 15 anni col dostinex, anche in gravidanza. Nonostante questo il capoparto è arrivato dopo 7 mesi col farlutal, dopo aver accertato che le beta fossero negative e la prolattina bassa. Il medico mi ha consigliato di proseguire la cura col dufaston per 6 mesi e tutto è andato bene per 2 mesi, ovvero il ciclo tornava dopo 2 giorni dalla sospensione del farmaco. Ora, al 4 mese di cura, il ciclo è comunque in ritardo di 10 giorni dalla sospensione. La mia domanda è se è possibile una menopausa precoce, la cosa mi preoccupa seriamente. Non so se è rilevante, ma sono trombofiliaca. Ps. Ho effettuato una visita e pap test a qualche mese dal parto e sembrava essere tutto regolare.
Grazie a chi vorrà rispondermi. Buona serata
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le mestruazioni sono la conseguenza della interruzione del farmaco e le mestruazioni farmaco indotte a volte possono anche mancare dopo la sospensione.
Per parlare di menopausa precoce è presto, però è possibile. Perché, se non ha disturbi, non prova a sospendere il dufaston, ed eventualmente se la amenorrea persiste , ad effettuare tra qualche mese un dosaggio ormonale per valutare una eventuale stato menopausale.
D'altronde il progestinico non è curativo e il problema della amenorrea si ripresenterà molto probabilmente alla sua sospensione

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta è ne approfitto per chiederle una sua opinione.. Il mio medico mi ha detto di aspettare altri 10 giorni e, nel caso il ciclo ancora non si ripresentasse, riprendere il dufaston per altri 7 giorni in modo da farlo arrivare e poi procedere con ecografia e dosaggi, le sembra corretto come approccio? Oltre alla menopausa precoce quali possono essere le cause dell'amenorrea? E infine, se il dufaston non è curativo, perché farlo per 6 mesi ? A che pro? Io comunque non ho disturbi di alcun tipo, fortunatamente.
Grazie mille per la sua attenzione
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi dispiace di non poter rispondere ai suoi quesiti, ma non sarebbe corretto da parte mia esprimere giudizi riguardo all’ approccio terapeutico del suo curante non avendo gli strumenti per valutare. Tengo a ribadire che le mestruazioni indotte da un progestinico o da un estroprogestinico( pillola) non risolvono il problema della amenorrea
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ha ragione, mi scuso per averle rivolto quelle domande, mettendola in difficoltà dovendo giudicare l operato di un collega. Senza dubbio terrò presente e farò presente la sua osservazione riguardo il progestinico, qualora fosse un problema di carenza di progesterone a causare l amenorrea. La ringrazio infinitamente per il suo supporto e le auguro buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo per aggiornarla sulla situazione ed avere un suo parere. Dagli esami del sangue è emerso un fsh a 16.7, soglia alta per i miei 37 anni. Mi è stato detto che se avessi voluto un'altra gravidanza avrei dovuto pensarci subito.. E con l aiuto del clomid forse avrei potuto restare incinta in modo naturale. Lei lo crede possibile? Leggo in giro che con questo valore gia si pensa ad una fecondazione assistita. Con questo valore quanto tempo di solito intercorre prima della menopausa definitiva?
La ringrazio infinitamente per la sua attenzione
[#6]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
il valore da lei riferito va confrontato con i dati clinici e di per sè non ha alcun valore predittivo.
Il clomid è un ottimo farmaco ben tollerato, maneggevole e privo di effetti collaterali .E' usato in prima battuta per stimolare la fuzionalità ovarica, spesso con successo
[#7]
dopo
Utente
La sua risposta mi rincuora davvero tanto! Ho letto in Internet cose molto poco piacevoli a riguardo. Lei mi ha dato un Po di tranquillità e di speranza! grazie! Domani farò un ecografia, credo il medico voglia verificare altre cose, come grandezza e attività ovarica in post ciclo. La terrò aggiornata. Grazie ancora per il suo supporto, a presto