Pillola

Salve, vi spiego il mio problema.
Prendo la pillola yaz da 4 mesi, il giorno 5 del 5 blister ho avuto un rapporto completo. L'8avo giorno sono andata a prendere la pillola come di mio solito ma, per eccessiva fretta, (o eccessiva paranoia) non sono sicura di averla assunta. Ho paura che mi sia caduta mentre la stavo assumendo o cose del genere, anche se sono più propensa a credere di averla assunta.
Nel caso non fosse così, senza assumere nessuna pillola aggiuntiva (dato che non voglio caricarmi, probabilmente inutilmente, di ormoni in eccesso) il mio rapporto del 5 giorno sarebbe protetto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola non è stata assunta sicuramente potrebbe essere un rapporto a rischio trattandosi di prima / seconda settimana di assunIone.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Va bene. Allora speriamo di averla presa (anche se penso proprio di si).

Un altra questione, dall'inizio da questo blister dal momento in cui assumo la pillola ho un problema di "eccessiva salivazione", cioè mi trovo a dover deglutire ogni minuto. Potrebbe essere un problema che dipende dalla pillola? E se non è legato ad essa, potrebbe interferire con l'efficacia della pillola una eccessiva salivazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente nessuna interferenza e nessuna causa scatenante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Torno a disturbarla perchè questa sera è successa una cosa che mi ha fatto venire nuovi dubbi.
Ho assunto la pillola regolarmente (la 13esima) e mi sono accorta di aver sentito qualcosa di amaro in bocca, probabilmente la pillola mi si è sciolta parzialmente in bocca, questo potrebbe creare danni all'efficacia contraccettiva? E, altra domanda più importante, in questo caso sono a rischio solo i miei rapporti successivi fino alla fine del blister oppure anche quelli precedenti (che risalgono ad una settimana prima)?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione ormonale deve darle tranquillità non ANGOSCIA, nessun problema.
[#7]
dopo
Utente
Lo so, la ringrazio.