Rischio gravidanza?

Salve,sono una ragazza di 24 anni. Scrivo per chiedere delle rassicurazioni in quanto sono molto preoccupata da giorni. Giorno 23 settembre ho avuto un rapporto, credo fossi circa all’ultimo giorno di ovulazione. Prima del rapporto che è stato interamente protetto ci sono stati dei preliminari,durante i quali lui non riuscendosi a controllare ha eiaculato indossando ancora gli slip. Dopo ciò è andato in bagno e si è pulito, credo si sia proprio sciacquato con acqua ma in ogni caso di sicuro almeno adeguatamente con della carta. Dopo circa mezz’ora stavamo per avere un rapporto,e prima di mettere il preservativo lui si è appoggiato col pene pochi secondi sulla parte esterna della vagina senza preservativo,poi lo ha indossato e il rapporto è avvenuto con preservativo e si è concluso senza eiaculazione. Specifico che dopo il contatto esterno di pochi secondi e prima della penetrazione protetta io mi sono velocemente sciacquata esternamente. Io attendevo il mio ciclo domani,da 2-3 giorni ho avuto dei dolorini alle ovaie come prima dell’arrivo del ciclo e oggi da qualche ora ho anche perdite di sangue rosso vivo,mi ero rasserenata ma ancora queste perdite rimangono di piccola entità,diciamo che il flusso non si è ancora “sbloccato” del tutto. Dice che posso stare tranquilla e che sia solo l’enorme stress dato dalla paura di una gravidanza che sta facendo arrivare il ciclo più “lentamente” rispetto al solito? Oppure c’e qualche rischio che quei pochi secondi in cui lui si è appoggiato esternamente senza preservativo qualora fossero rimasti minuscoli residui di sperma sul pene (nonostante lui si sia pulito e anche io), poi siano stati introdotti tramite la penetrazione protetta e aver causato una gravidanza? Sono molto in ansia e per questo chiedo rassicurazioni sperando che il flusso di sangue che ho si “sblocchi” con la quantità solita così da stare serena. Mi scuso di essere stata prolissa ma negli ultimi giorni ho vissuto molto male a causa di questo stato d’animo. Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sussistono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.
Quindi si tranquillizzi e sicuramente i picchi da iperprolattinemia da stress possono generare ritardi mestruali.
Mi auguro che si rassereni e che al più presto torni il flusso mestruale liberatorio.
Forse è giunto il momento di pensare ad una contraccezione più sicura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta dottore. Il flusso mestruale pare sia tornato normale. Sarà stato lo stress a renderlo inizialmente scarso. Grazie mille della disponibilità e del servizio che offrite agli utenti. Cordiali saluti!