Ciste ovarica

Buongiorno,
Durante una visita ginecologica precisamente l esame ecografico della pelvi condotto con sonda transvaginale da 9 mhz ha documentato:residuo minzionale assente.
Corpo uterino normoflesso a contorni,caratteri ed ecostruttura regolari,di dimensioni nella norma per eta e condizione ormonale:LOngitudine 84 mm;antero posteriore:39mm;latero-laterale:52 mm

ENDOMETRIO secretivo dello spessore di 11mm apparentemente esente da alterazioni rilevabili con la metodica.

Ovaio sinistro:56×42mm nella norma per sede,di dimensioni aumentato per la presenza di una formazione uniloculare, a pareti regolari a contenuto corpuscolato avascolare di 55x47 mm

Ovaio destro:31×13mm nella norma per sede dimensione e ecostruttura
Ho anche eseguito tramite analisi di sangue CA125: 9,32 U/ML
CA19.9: 6.61U/ML
CA15-3: 17.07U/ML
CEA: 0.53 NG/ML
PROLATTINA:19.85 DOPO 15 MINUTI :17.32 NG/ML
Che tipologia di cisti potrebbe essere?...ho avuto negli ultimi 6 mesi un ciclo di 23/24 giorni ...invece prima era di 27/28 gg
Sto cercando una gravidanza da giugno ma non riesco...ho bisogno di un vostro parere grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una cisti funzionale , in quanto i markers che ha eseguito sono risultati negativi
In questi casi a scopo terapeutico (non contraccettivo !) dovrebbe assumere una pillola estroprogestinica per un breve periodo per poi riprovare la ricerca della gravidanza , monitorando ecograficamente l'andamento della ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma potrebbe scomparire da sola senza assumere la pillola contraccettiva?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molto difficile!
[#4]
dopo
Utente
La ginecologa che mi segue mi ha detto di non prendere nulla e aspettare 2 mestruazioni per ulteriore visita approfondita.....secondo voi é corretto?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho espresso il mio parere.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo