Ciclo

Buonasera. Sono una bis mamma di 30 anni e vi scrivo perché questo mese qualcosa non mi quadra!
Ho cicli regolari di 27/28gg con mestruazioni di 5 giorni. Non soffro di grossi disturbi nel pre ciclo se non dolore al seno, gonfiore e lievi perdite il giorno prima.
Ultima mestruazione 14 settembre.
Questo mese ho iniziato ad avere dolori al basso ventre dal 21° giorno di ciclo ed ho iniziato ad avere lievissime perdite marroncine 3gg prima delle mestruazioni.
Il 27° giorno ho fatto un test risultato negativo.
Il 28° giorno arrivano, puntualissime, le perdite: dapprima lievi e rosso chiare fino a diventare abbondanti e rosso scure. Dolori fortissimi tanto da prendere 2 antidolorifici.
Il giorno dopo perdite molto meno abbondanti.
Oggi, terzo giorno di ciclo, neanche una perdita!!!
Ho fatto un test digitale risultato negativo.
Non ho mai avuto una mestruazione così breve e un pre ciclo così strano. Da cosa può essere dipeso?
Potrei essere incinta nonostante i test negativi?
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No. Con due test negativi non credo si possa pensare ad una gravidanza. I test reperibili in della farmacia sono peraltro molto sensibili ed affidabili.
Riguardo alle mestruazioni che Lei riferisce diverse dalle sue solite è difficile ipotizzare una causa. precisa.
Il complesso e delicato meccanismo ormonale che porta prima all'ovulazione e poi alla mestruazione può a volte risentire di cause legate a transitori cambiamenti di stili di vita e comportamentali quali ad esempio un variazione di regime dietetico, viaggi , l’inizio di nuove attività; possono influire sul cambiamento delle caratteriste mestruali anche situazioni stressanti , variazioni climatiche stagionali , farmaci.
I fenomeni in genere sono transitori e passeggeri come le cause che li hanno determinati e si risolvono spontaneamente

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei aggiungere che stamattina, dopo un giorno e mezzo di fermo, ho trovato ancora qualche lieve perdita, dapprima rosso vivo per poi diventare marroni. A questo punto non capisco come questo "ciclo" possa arrivare, sparire e poi tornare, ma in forma lieve. Sono confusa!
Siccome i test che ho effettuato li ho fatti 1 il giorno prima del ciclo ed il secondo il terzo giorno di ciclo, ma la sera, i risultato sono comunque validi al 100%?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Questi fenomeni sono abbastanza comuni e possono dipendere da una delle situazioni che le ho accennato prima.
Il test di gravidanza è attendibile già dal primo giorno in cui è prevista la mestruazione e può essere effettuato su un campione di orina preso in ogni momento della giornata