Toxoplasmosi e gravidanza

Buonsasera ,

Sono al terzo mese di gravidanza e sono Toxo ricettiva . Cerco veramente di stare attenta a tutto , a volte fino ai limiti della follia ..
ho un dubbio però sul possibile modo di contagio .. si può prendere la Toxo tramite una ferita o solo ingerendo ...?
La domanda mi viene perché ho dei piccoli taglietti sulle dita , e oggi lavando la verdura mi è venuto il dubbio se questo potesse essere un modo di contagio ?
Possibile mai che la terra se tocca una ferita ( non più sanguinante ) può trasmettere la Toxo ..?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Toxoplasmosi si trasmette prevalentemente per VIA ORALE .L'infezione per via alimentare è legata all'ingestione di carni crude o poco cotte ,frutta, verdure e più raramente di acqua e latte non pastorizzato o uova crude.
Quindi nessuna ferita , ma sottolineo per via orale., toccando materiali contenenti cisti o oocisti (carni crude, terriccio,lettiera del gatto, ecc,) e portandole involontariamente a contatto con la mucosa orale !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott di Blasi , mi scusi se rispolvero questo post, avrei una domanda molto importante da farle !

Adesso sono al settimo mese , la gravidanza procede bene e i valori sono tutti nella norma .
Lunedì però sono stata in Ps per dei dolori tipo ciclo da almeno 2/3 giorni .
Mi hanno dato che dalle eco e tutto normale ma mi hanno scritto anche questo :
Cervicometria di 4,4 cm con funneling provocato con cervice residua di 2,5 cm.
Mi han detto che non è una condizione grave e di stare a riposo solo per qualche giorno.
Volevo chiederle se mi puo spiegare meglio questa cosa del funneling, perché non sono rari molto esaustivi in Ps ..

Come mai da 4,5 passo a 2,5 ?
Loro mi han detto che non è preoccupante perché la misura iniziale va bene ..
io vorrei capirne un po’ di più anche per capire come muovermi e cosa fare per non rischiare un parto prematuro ..
[#3]
dopo
Utente
Dottore vorrei chiederle un altro coaa per quando mi risponderà .. dopo la visita in Ps mi hanno prescritto urinocoltura e tampone vaginale . L urinocoltura è risultata negativa ma il tampone e positivo a escherichia coli e Enterococcus faecalis.
Ho già mandato tutto a mio ginecologo e sto aspettando di sapere cosa posso prendere .
Volevo chiedere se sono delle infezioni gravi .. su internet ho letto di tutto , addirittura la morte del feto .. sono terrorizzata .. è possibile che queste infezioni passino al bambino ?
E poi volevo chiedere come è possibile che le urine siano negative ..? È un bene ..? La prego di rispondermi ...